Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inverno verso una fase dinamica, in arrivo precipitazioni e neve. Il bollettino della Protezione Civile

METEO - Allerta neve della Protezione Civile attesi fenomeni fino a quote montane su questi settori, ecco quali

Meteo – Inverno verso una fase dinamica, in arrivo precipitazioni e neve. Il bollettino della Protezione Civile
Repertorio - MALPENSA - VARESE - WEA - MALTEMPO: ATTIVATI MEZZI ANTINEVE IN AEROPORTI ANSA/MATTEO BAZZI/DRN

Situazione meteo attuale

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Anticiclone che ormai è in ritirata a fronte delle prime correnti umide che hanno portato molta nuvolosità in Italia; da due giorni infatti le condizioni meteo risultano complessivamente uggiose, ma fino ad ora stabili e asciutte, sia ieri che oggi, con qualche eccezione localizzata di maltempo sul medio-alto Tirreno, con fenomeni deboli. Nelle prossime ore i primi fenomeni attesi al nord Italia, ecco dove.

Peggioramento meteo a partire da stasera: i dettagli

Meteo oggi e domani – Nel corso delle prossime ore il persistente afflusso di correnti via via più umide sul Mediterraneo centrale determinerà ancora il transito di qualche debole rovescio lungo il versante tirrenico, mentre altrove le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte. Dalla nottata tra giovedì e venerdì si avvertiranno i primi effetti del cambio di circolazione: l’aria polare porterà piogge sparse e neve sulle regioni del nord Italia. In particolare le Alpi torneranno ad imbiancarsi dai 1400-1600 metri in questa fase; al mattino di venerdì la neve si potrà posare fin verso i 1300-1500 metri specie sulle regioni di nord-ovest. Fenomeni che persisteranno fino alla serata quando avremo un rincaro delle precipitazioni. Ancora neve che cadrà dai 1300 metri e nella notte tra venerdì e sabato anche sull’Appennino settentrionale dai 1400 metri.

Tornano precipitazioni e nevicate sulle Alpi e sull’Appennino in Italia

Meteo weekend – Entriamo di seguito nel vivo della perturbazione: come anticipato una saccatura depressionaria atlantica si muoverà sul Mediterraneo centrale con un minimo livellato intorno ai 990 hPa in approfondimento sull’Italia. Giornata di Sabato che vedrà condizioni meteo instabili o perturbate su tutta la Penisola con piogge e temporali più intensi e frequenti al Nord e sulle regioni del versante tirrenico. In questo frangente avremo nevicate sull’arco Alpino fin verso i 1000-1200 metri di altitudine e fino a quote di media montagna sull’Appennino centro-settentrionale. Ancora tempo instabile poi Domenica con piogge e acquazzoni verso il Centro-Sud e neve a quote medio-alte lungo l’Appennino.

Bollettino di Vigilanza della Protezione Civile

Considerata la perturbazione in arrivo, il Dipartimento Nazionale di Protezione Civile ha emanato il seguente bollettino di Vigilanza meteorologica per la giornata di domani 8 Febbraio:

Precipitazioni:

– sparse, tendenti a diffuse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, su Liguria, Alta Toscana, Appennino Emiliano e sui settori alpini di Piemonte settentrionale, Lombardia, Trentino, Veneto e Friuli Venzia Giulia, con quantitativi cumulati generalmente moderati, puntualmente elevati sulla Liguria di levante e alta Toscana;

– sparse, anche a carattere di rovescio o breve temporale, sul resto del Nord e della Toscana, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati;

– isolate o sparse nel pomeriggio su Lazio settetrionale, Umbria e Marche, con quantitativi cumulati deboli.

Nevicate: al di sopra dei 1200-1400 m sui settori alpini, con apporti al suolo da moderati fino a localmente abbondanti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto