Meteo Inverno - In arrivo una pausa anticiclonica sull'Italia, ecco la tendenza fino all'avvio di gennaio
Stagione fredda verso uno stop, arriva l'anticiclone con tempo più stabile per la fine di dicembre. Meteo Inverno incerto anche per l'avvio di gennaio, atteso mite dai principali centri di calcolo
Guarda la versione integrale sul sito >
Inverno verso uno stop sull'Italia
L'Inverno meteorologico è iniziato decisamente dinamico sull'Italia, interessata da frequenti passaggi perturbati ed a tratti di stampo invernale sulle regioni settentrionali. Poca la neve, invece, sui monti del centro e quasi assente su quelli del sud, con l'aria fredda spesso confinata a latitudini più settentrionali. Nel corso dei prossimi giorni, l'Inverno subirà uno stop per l'arrivo di un campo anticiclonico. Attesa una fase più stabile, ma anche mite con caldo fuori stagione specie sui settori montuosi, per la risalita di masse d'aria più calde dal nord Africa.
Meteo dal 19 al 26 dicembre, tra anticiclone e qualche disturbo
Settimana di Natale che potrebbe far registrare un riassorbimento delle anomalie bariche negative in Europa, mentre consolidarsi quelle positive tra il Mediterraneo e l'Europa centro-orientale. Settimana che va dal 19 al 26 dicembre che vedrà un graduale cambio circolatorio in Europa, con le correnti artiche che verranno sostituite da quelle più miti atlantiche, specie alle medio-basse latitudini, in seguito ad un passaggio del regime circolatorio da NOA – a NAO +. In Italia le condizioni meteo volgeranno verso una maggiore stabilità, con fasi più asciutte e temperature miti per il periodo, specie al centro-sud. Qualche disturbo in più potrebbe coinvolgere ancora le regioni settentrionali, dove è atteso un passaggio instabile tra mercoledì e giovedì, ma con temperature in linea con il periodo.
Dominio anticiclonico tra fine dicembre ed inizio gennaio?
Meteo Inverno – Secondo l'ultimo outlook del modello europeo ECMWF, la settimana compresa tra il 27 dicembre ed il 2 gennaio potrebbe far registrare anomalie negative di pressione tra il vicino Atlantico e la Penisola Iberica, mentre scarti positivi sul resto d'Europa. L'Italia, in tal modo, si ritroverebbe spesso coinvolta da rimonta anticicloniche, più frequenti sulle regioni centro-meridionali, con scarti positivi di temperature anche di 1-3°C, quindi decisamente miti per il periodo. Qualche passaggio instabile potrebbe coinvolgere le regioni settentrionali, dove è previsto un surplus pluviometrico sui settori di Nordovest. Ricordiamo che si tratta solo di una possibile tendenza per il prosieguo del mese di dicembre, quindi soggetta a variazioni nel corso dei prossimi giorni. Ma come proseguirà l'Inverno? Vediamo una possibile tendenza nella prossima pagina.
CONTINUA A LEGGERE
Guarda la versione integrale sul sito >
Gennaio nel complesso mite con passaggi instabili?
Come sempre ribadiamo che non è possibile fare una previsione meteo in senso stretto per il lungo termine, ma solo una tendenza probabilistica. Secondo l'Ensamble del modello europeo, il mese di gennaio potrebbe far registrare condizioni meteo mediamente miti sull'Italia, spesso interessata dall'alternanza di ondulazioni anticicloniche ad impulsi atlantici. Mese nel complesso mite e con precipitazioni vicine alla medie mensili. Trattandosi di una tendenza media mensile, ovviamente non si escludono brevi parentesi fredde con neve a bassa quota. Rimanete aggiornati!
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.
Meteo – Avvio di dicembre con possibile goccia fredda sul Mediterraneo, Italia con instabilità e clima invernale
25 Novembre 2024 | ore 22:08
Meteo – Tendenza per l’Immacolata: possibile irruzione d’aria fredda in vista? Ecco la tendenza
25 Novembre 2024 | ore 15:04
Meteo domani 26 novembre: correnti umide con nuvole e pioviggini in Italia, ecco su quali regioni
25 Novembre 2024 | ore 14:30
Meteo – finale di novembre ed inizio di dicembre con possibile irruzione artica verso il Mediterraneo. La tendenza
25 Novembre 2024 | ore 12:22