Rivincita dell’Inverno, l’Italia è in balia di fredde correnti artiche
Buon weekend e ben ritrovati a tutti gli affezionati lettori del Centro Meteo Italiano! Dopo un prolungato periodo anomalo dell’Inverno, con caldo ed assenza di fenomeni tra metà dicembre e la prima parte di gennaio, negli ultimi giorni si è assistito ad un netto cambio di circolazione sull’Europa. L’anticiclone si è infatti ritirato dapprima sul vicino Atlantico e nel corso degli ultimi giorni si è disteso sin verso la Scandinavia. In tal modo correnti polari marittime ad inizio settimana e nel corso delle ultime ore anche artiche hanno raggiunto il Mediterraneo centrale, dando il via ad una fase di maltempo di stampo invernale. Neve che cade abbondante sui settori montuosi dell’Italia, ma che sta gradualmente raggiungendo anche i settori di bassa collina e nelle prossime ore localmente anche di pianura.
Ciclogenesi fredda sull’Italia, sarà un weekend invernale
Una vasta ciclogenesi a carattere freddo è in azione sul Mediterraneo centrale. Correnti artiche determinano temperature al di sotto delle medie del periodo su gran parte del Paese, con gelate fino alle pianure del nord Italia, mentre la neve cade a bassissima quota su parte del centro ed a quote collinari su Sardegna, Molise e Campania. In particolare nella giornata odierna sono attesi fiocchi fino a 200-400 metri tra Marche, Abruzzo e dal pomeriggio sull’Umbria e zone interne della Toscana. Nevicate che dalla sera-notte si estenderanno anche all’Emilia-Romagna, sino ai settori di pianura, così come occasionalmente sulla Toscana con fiocchi entro domani mattina sino a Firenze. Domenica molte nubi ancora in transito sull’Italia con deboli fenomeni attesi tra Emilia-Romagna, Marche e nord della Toscana dove potranno risultare a carattere nevoso dai 200-400 metri, ma con sconfinamenti sino a ridosso delle pianure emiliane ed occasionalmente dell’alta Toscana. Fenomeni irregolari attesi su Sicilia, Calabria, Puglia, Campania e coste del Lazio con quota neve dai 600-800 metri. Freddo con gelate estese al nord e zone interne del centro. Temperature diffusamente al di sotto delle medie del periodo.
Circolazione fredda sull’Italia fino al termine di gennaio?
Secondo gli ultimissimi aggiornamenti modellistici, la circolazione a carattere freddo potrebbe insistere sul Mediterraneo centrale e Balcani sino al termine del mese di gennaio. L’Ensemble del modello europeo ECMWF mostra infatti un aumento di probabilità di blocchi anticiclonici tra Regno Unito ed Atlantico, mantenendo attivo il flusso d’aria fredda verso latitudini più meridionali. L’Italia potrebbe quindi essere interessata per gran parte della terza decade di gennaio da condizioni meteo invernali e temperature che si manterranno al di sotto delle medie del periodo, salvo un momentaneo addolcimento termico tra mercoledì 25 e giovedì 26 gennaio, ma con possibile nuovo impulso artico con neve a bassa quota per il prossimo weekend. Rivincita dell’Inverno in questa seconda parte di gennaio, ma vediamo nella prossima pagina la tendenza per l’avvio del mese di febbraio.
CONTINUA A LEGGERE
Vortice polare in indebolimento con possibili ingressi freddi anche a febbraio?
Come sempre ribadiamo che non è possibile fare una previsione meteo in senso stretto per il lungo termine, ma solo una tendenza probabilistica. Con l’avvio del mese di febbraio il vortice polare potrebbe subire un fisiologico indebolimento con i venti a 10 hPa scendere al di sotto della media di 30 m/s. Alcune emissioni modellistiche simulano anche possibili warming stratosferici nel corso delle prossime settimane, andando nel caso a minare la stabilità del vortice polare. Anomalie positive bariche potrebbero insediarsi alle alte latitudini, favorendo nel corso del mese di febbraio ancora occasioni per eventi invernali sull’Italia. Seppur al momento è ancora bassa come probabilità, non va escluso anche un possibile split del vortice polare, in seguito ai warming simulati per le prossime settimane, con eventuale inversione dei venti zonali. Rimanete aggiornati!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Meteo – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.