Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 9 Gennaio
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Inverno zoppicante, breve passaggio di maltempo in arrivo, poi nuovo miglioramento: i dettagli

Meteo - Stagione invernale senza eccessi ed anzi con qualche inciampo. Breve passaggio di maltempo arriva a colpire l'Italia, poi nuovo rapido miglioramento, i dettagli

Meteo – Inverno zoppicante, breve passaggio di maltempo in arrivo, poi nuovo miglioramento: i dettagli
Inverno rimandato in Italia.

Tempo stabile e asciutto su gran parte del Paese

Nella giornata odierna le condizioni meteo appaiono in larga parte stabili e asciutte sulla nostra Penisola, anche se in peggioramento con l’ingresso di correnti via via più umide e instabili dai quadranti nordoccidentali. Infatti qualche rovescio riguarda in queste ore l’alto versante tirrenico ed è destinato ad estendersi ulteriormente nel corso delle prossime ore, come vedremo anche nel prossimo paragrafo.

Maltempo in espansione nelle prossime ore in Italia

Nonostante un vortice polare tendenzialmente chiuso, l’Alta pressione concede praterie alle correnti più instabili di fare ingresso sulla nostra Penisola. Ciò determina fasi di maltempo tuttavia piuttosto veloci e sarà anche questo il caso, come vedremo nel presente editoriale. In ogni caso, rovesci tenderanno ad espandersi nel corso delle prossime ore sulle aree più settentrionali dello stivale, con nevicate localmente anche al di sotto dei 1.000 metri sul settore alpino.

Passaggio instabile in arrivo in Italia

L’estensione dei fenomeni attesa per questa sera sarà null’altro che il preludio di un più esteso peggioramento in arrivo nella prima parte della giornata di domani giovedì 9 gennaio e che coinvolgerà il settentrione e parte del centro (specialmente Toscana) stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Un miglioramento anche piuttosto rapido è previsto a seguire, con generale stabilità attesa entro venerdì 10, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Miglioramento e ritorno della generale stabilità per venerdì

Un nuovo aumento di pressione spazzerà via le correnti più instabili già dalla seconda parte di domani giovedì 9 gennaio, con le condizioni meteo che torneranno ad apparire generalmente stabili e asciutte entro la giornata di venerdì 10, con rovesci in addensamento sulla sponda estera del settore alpino nordoccidentale, dove sono attese ulteriori nevicate. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni, risultando al più in nuovo e lieve aumento principalmente nelle aree che verranno coinvolte dall’instabilità. Inverno pertanto zoppicante e senza eccessi ed anzi forse con qualche inciampo dovuto a temperature non propriamente tipiche del periodo negli ultimi giorni, specie al centro-sud.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto