Situazione meteo e sinottica in Italia
Buon pomeriggio cari lettori del Centro Meteo Italiano! Seconda perturbazione del 2022 in azione al momento sulla Sardegna, mentre stamattina si è allontanata gradualmente dal centro Italia. Questa è accompagnata da una goccia fredda in quota, che ha apportato nel corso delle ore notturne nevicate fino a bassissima quota: fenomeni nevosi (con anche accumulo) a partire dai 200 metri su Marche, Abruzzo e Lazio. La neve si è posata fino a quote adiacenti alla pianura su alcuni quartieri della città di Roma; imbiancati i castelli Romani solo alle quote più elevate. Già da questo pomeriggio e da domani è atteso un netto miglioramento del tempo meteorologico.
Netto miglioramento sul nostro territorio, ecco la situazione
Previsioni meteo – Condizioni meteo in progressivo miglioramento in Italia anche al centro sud, grazie alla presenza di un campo d’alta pressione: l’anticiclone azzorriano si radicherà ancora una volta sull’Europa centro-occidentale, raggiungendo i suoi massimi sulla Gran Bretagna (fino a 1040 hPa). Questa situazione dovrebbe prolungarsi fino al fine settimana, regalandoci qualche giornata più soleggiata e nettamente più stabile. Dal punto di vista termico avremo un progressivo aumento, specie nei valori massimi che andranno a raggiungere valori al di sopra delle medie.
Temperature sopra le medie del periodo
Focus temperature – Come già detto in precedenza l’espansione del campo d’alta pressione vedrà un aumento delle temperature che sarà piuttosto marcato sull’Europa: anomalie sulle temperature massime che potranno spingersi fin’oltre gli 8°C sulla Scandinavia e fino a 3-6°C sull’Europa centrale e sulle regioni del centro-nord. Saranno specialmente le Alpi a risentire negativamente di questa fase con caldo in quota. Secondo la tendenza ECMWF la prossima settimana potrebbe essere interessata da nuovi impulsi polari.
CONTINUA A LEGGERE.
Tendenza ECMWF: ecco le ipotesi per la seconda decade di gennaio
Per la prossima settimana di gennaio, la tendenza ECMWF vede temperature in media o al di sotto di essa specie sulle Isole Maggiori; temperature più basse su Penisola Iberica e Francia dalle quali potrebbero transitare nuove perturbazioni polari. Da capire se tale visione per il lungo termine potrà realizzarsi o se l’Europa sarà ancora alle prese con l’invadenza dell’anticiclone Azzorriano. Seguite i prossimi editoriali meteo per saperne di più!
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.