Meteo - Irrompe l'Anticiclone nel Mediterraneo, alle porte una settimana più stabile e mite: i dettagli
Meteo - Autunno in stand-by a partire da domani a causa dell'espansione dell'Anticiclone africano sul Mediterraneo: si apre finestra più stabile e mite in Italia, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Prevalente stabilità in Italia, ma con maltempo ancora in azione
Nella giornata odierna le condizioni meteo appaiono in prevalenza stabili e asciutte in Italia, ma con il maltempo che continua ad insistere, proprio come ieri, sui settori più occidentali dello stivale, dovuto all'affondo di una saccatura depressionaria di matrice atlantica sulla Penisola iberica. Le temperature, in questo contesto, non subiscono comunque rilevanti variazioni, apparendo al più in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle 24 ore precedenti al centro-sud.
Miglioramento in arrivo nelle prossime ore, ma con maltempo ancora insistente sulla Sardegna
Nel corso delle prossime ore l'isolamento della goccia fredda dalla suddetta saccatura e la successiva traslazione verso sudovest determinerà un miglioramento delle condizioni meteo all'interno della nostra Penisola, con l'esaurimento della fenomenologia sulle regioni nordoccidentali e l'avanzamento di schiarite quantomeno parziali. L'instabilità potrà comunque ancora azionarsi sulla Sardegna, dove peraltro non sono esclusi temporali e locali nubifragi. Per quanto riguarda le temperature, esse rispetteranno il trend già illustrato nel paragrafo precedente.
L'Anticiclone irrompe sull'Italia
Un campo di Alta pressione di matrice africana torna ad espandersi sul Mediterraneo, approfittando della traslazione della suddetta goccia fredda verso il Marocco, lasciando pertanto ampio spazio alla struttura anticiclonica di estendersi verso nord a partire dalla giornata di domani lunedì 28 ottobre. Tale evoluzione, inaugurerà quella che sarà forse fino a questo momento la settimana più stabile dell'autunno, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Guarda la versione integrale sul sito >
Si apre una fase più stabile e mite in Italia
A seguito di qualche nota di residua instabilità che potrà caratterizzare la Sardegna nella prima metà di domani lunedì 28 ottobre si aprirà una fase maggiormente stabile e asciutta per la nostra Penisola, che, con tutta probabilità, caratterizzerà interamente la settimana di Halloween, sebbene non mancherà di tanto in tanto qualche possibile eccezione di maltempo circoscritta. Le temperature, in questo contesto, torneranno a misurare valori generalmente superiori alla media di riferimento, con clima pertanto relativamente mite.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Dicembre parte con un attacco artico in arrivo sull’Italia, ma poche precipitazioni: la tendenza
23 Novembre 2024 | ore 18:04
Meteo – Cambia tutto con l’Anticiclone in difficoltà e l’arrivo del maltempo nella prossima settimana: i dettagli
23 Novembre 2024 | ore 17:25
Meteo – Correnti umide insidiano l’Anticiclone con qualche blando e debole rovescio nel prosieguo del Weekend
23 Novembre 2024 | ore 17:09