Meteo - Irruzione artica con maltempo e fiocchi in arrivo a quote molto basse nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Giù le temperature in Italia e con esse la quota neve. Rovesci prevalentemente isolati in ingresso al sud e in Abruzzo anche nelle prossime ore, con fiocchi fin sui 300/400 metri: ecco il primo assaggio d'Inverno

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo invernale in Italia

L'irruzione di una saccatura depressionaria di natura artico marittima ha innescato un peggioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con rovesci in ingresso sul medio versante adriatico e sulle regioni meridionali, con neve a quote relativamente anche piuttosto basse. Sul resto d'Italia le condizioni meteo rimangono relativamente più stabili e asciutte, come vedremo nel prossimo paragrafo. L'ingresso di correnti più fredde hanno ovviamente determinato un calo sensibile e generale delle temperature.

Relativa stabilità al nord e medio Tirreno, con forte ventilazione

Condizioni meteo di relativa stabilità e bel tempo sulle regioni settentrionali e sul medio Tirreno, dove impetuosa è la ventilazione di tramontana, che localmente raggiunge raffiche fino a oltre 80km/h, facendo cadere diversi alberi e causando persino una vittima. La stabilità, per quanto relativa, è comunque accompagnata da cieli prevalentemente sereni o al più poco o parzialmente nuvolosi.

Prossime ore ancora maltempo

Nel corso delle prossime ore l'afflusso di correnti artiche continueranno a determinare condizioni di maltempo sulla nostra Penisola, con rovesci ancora sul basso versante adriatico, Abruzzo e regioni meridionali. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo tuttavia i fenomeni progrediranno verso un'attenuazione, diventando peraltro anche più localizzati, con fiocchi in discesa comunque a quote relativamente molto basse, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Fiocchi fino a 300/400 metri

I rovesci che riguarderanno, in maniera isolata o al più sparsa, le regioni meridionali e l'Abruzzo nella serata odierna risulteranno nevosi a partire da quote molto basse e intorno ai 300/400 metri. I fenomeni, tuttavia, saranno talmente deboli che la neve non riuscirà ad attecchire al suolo e risulteranno pertanto nella maggior parte dei casi senza accumulo o con al massimo un sottile strato nevoso. Le temperature, in questo contesto, risultano mediamente in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con clima praticamente autunnale.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.