Meteo - Irruzione artica in arrivo in Italia con crollo termico e nevicate fino a bassa quota. I dettagli
Meteo - Lobo del vortice polare in discesa sull'Europa e fronte freddo seguito da aria artica in transito sull'Italia nel weekend porta clima invernale e neve a bassa quota
Attuale situazione sinottica e sua evoluzione
Buongiorno e buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano. La circolazione depressionaria, che nella giornata di ieri si è isolata sul Mediterraneo, è in movimento verso sud fino a raggiungere la Tunisia, mentre sull'Italia il campo barico torna ad aumentare. Più ad ovest troviamo un robusto anticiclone in Atlantico con massimi al suolo fino a 1035 hPa appena a sud-ovest delle Isole Britanniche ed in espansione verso nord fino a raggiungere l'Islanda. Questo sta favorendo la discesa di un lobo del vortice polare sulla Scandinavia e successivamente sui settori orientali del continente europeo. Vediamo di seguito le conseguenze meteo per l'Italia.
Tempo in miglioramento in Italia, ma ancora temporali su alcune regioni
Come abbiamo appena visto, la circolazione depressionaria si sta allontanando verso sud, lasciando spazio all'espansione da ovest di un campo di alta pressione verso la Penisola Italiana. Questo porta un miglioramento delle condizioni meteo sull'Italia, con tempo asciutto e cieli soleggiati soprattutto al Centro-Nord. Il Sud risulta invece ancora parzialmente interessato dalla circolazione instabile, con piogge e temporali soprattutto sulle regioni ioniche. Maggiori schiarite anche al meridione si potranno avere nella giornata di domani, anche se non è escluso ancora qualche residuo fenomeno tra Calabria e Sicilia. Temperature che tra oggi e domani tenderanno ad aumentare, portandosi su valori anche di 4-6 gradi sopra la media, specie al Centro-Nord. Ma aria molto fredda è in agguato, come vedremo di seguito.
Irruzione artica nel weekend con crollo termico e neve a bassa quota
Come abbiamo visto nel primo paragrafo, un lobo del vortice polare è in discesa sull'Europa. Una saccatura colma di aria artica si allungherà verso il Mediterraneo centrale nel weekend. Questo porterà un crollo delle temperature su tutto il Paese ed anche un peggioramento delle condizioni meteo su parte dell'Italia. Acquazzoni e temporali sono attesi nella giornata di sabato soprattutto al Sud e sul medio versante adriatico, con neve fino a quote collinari su gran parte del Centro-Sud e fino alla bassa montagna tra Calabria e Sicilia. Generale miglioramento atteso per domenica con cieli per lo più soleggiati e residui fenomeni solo lungo i settori adriatici.
Nuovo peggioramento ad inizio prossima settimana
Il fronte freddo del weekend sferzerà rapidamente l'Italia portandosi verso la Grecia. Nella prima parte della prossima settimana però i principali modelli indicano la possibilità di un secondo peggioramento meteo. Una circolazione depressionaria in arrivo dall'Atlantico potrebbe muoversi su Isole Britanniche, Francia e poi raggiungere il Mediterraneo. Ne scaturirebbe una nuova fase di maltempo con precipitazioni diffuse e, stante l'ingresso di aria fredda, ancora neve a bassa quota anche al Centro-Nord.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.
Meteo – Anticiclone tiene ostaggio l’Italia fino ad almeno Dicembre, con stabilità, nebbie e relativa mitezza
21 Novembre 2024 | ore 21:53
Meteo Torino – Qualche fiocco cade in città, miglioramento in vista con ampie schiarite: le previsioni
21 Novembre 2024 | ore 19:36
Meteo – Super Anticiclone risale in cattedra nel Weekend: stabilità, nebbie e temperature in ripresa
21 Novembre 2024 | ore 19:00