Tempo per lo più stabile in Italia con temperature in calo
Salve e ben ritrovati cari lettori del Centro Meteo Italiano. Attuale situazione sinottica che mostra un promontorio anticiclonico esteso tra Mediterraneo centro-occidentale e Isole Britanniche che porta tempo per lo più stabile sull’Europa occidentale, mentre un blocco di aria gelida si trova sull’Europa orientale. Penisola Italiana che va a trovarsi sul bordo orientale del promontorio, con condizioni meteo per lo più stabili ma con temperature in diminuzione a causa delle correnti settentrionali.
Alta pressione in indebolimento nei prossimi giorni
Nel corso dei prossimi giorni l’alta pressione tenderà in ritirata, con un piccolo promontorio situato tra Penisola Iberica e Mediterraneo centro-occidentale. Sul continente europeo avremo perturbazioni atlantiche in arrivo da ovest e aria gelida sull’Europa orientale, con le due masse d’aria che andranno ad interagire probabilmente tra Isole Britanniche e Mare del Nord. Tempo ancora per lo più stabile in Italia ma con nuvolosità in aumento ed anche delle piogge isolate al Sud e sui settori tirrenici. Questo almeno fino alla giornata di giovedì, ma le condizioni meteo potranno cambiare nelle festività natalizie.
Maltempo con piogge e temporali nelle festività natalizie
L’alta pressione nel corso dei prossimi giorni lascerà spazio alle correnti atlantiche, con una perturbazione in arrivo tra Francia e Isole Britanniche entro il weekend di Natale. Condizioni meteo in peggioramento in Italia a partire dalla Vigilia di Natale, con prime precipitazioni al Nord-Ovest e regioni tirreniche. Tra Natale e Santo Stefano peggioramento più netto con piogge anche intense e acquazzoni sparsi soprattutto al Centro-Nord. Correnti occidentali che porteranno un rialzo termico con temperature sopra la media del periodo. Dopo un Natale mite e piovoso, potrebbe irrompere l’aria artica? Vediamo di seguito la tendenza meteo per i primi giorni della prossima settimana.
CONTINUA A LEGGERE
Possibile irruzione artica in arrivo dopo il weekend di Natale
Evoluzione sinottica ancora molto incerta per quanto riguardo la prossima settimana. Stando agli ultimi aggiornamenti del modello americano GFS, nel corso della prima parte della prossima settimana avremo una profonda depressione sul Mediterraneo centrale con un graduale ingresso di aria molto fredda di origine artica. Questo porterebbe dunque tempo instabile in Italia con temperature in calo, che entro la metà della settimana scenderebbero sotto media su gran parte della Penisola e con possibilità di neve a quote molto basse. Mancando ancora molto tempo non scendiamo nei dettagli e vi invitiamo a seguire i prossimi aggiornamenti meteo che troverete sul nostro sito internet.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Appassionato di meteorologia fin da piccolo, ho deciso di continuare la mia passione con gli studi. Laureato in Fisica presso l’Università degli studi di Roma La Sapienza, ho continuato con il corso di laurea magistrale in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi di previsioni meteo e redazione di articoli meteorologici.