Bel tempo su tutta Italia
La perturbazione che fino al weekend scorso ha interessato l’Italia portando persino qualche disagio ha definitivamente abbandonato la nostra Penisola spostandosi sul settore balcanico, da dove rimane comunque attivo un flusso di correnti più fredde sul Mediterraneo centrale. L’evoluzione ha comunque favorito una rimonta dell’Anticiclone azzorriano che mancava ormai da settimane sul territorio nazionale e che sta garantendo generale bel tempo salvo eccezioni molto localizzate e altrettanto rapide sul sud Italia.
Quadro meteorologico attuale si ripeterà nei prossimi giorni
Un quadro meteorologico pressoché identico si evidenzierà nel corso dei prossimi giorni sulla nostra Penisola, con le condizioni meteo che si manterranno tendenzialmente stabili nonostante una maggior ingerenza delle correnti orientali che si tramuterà nella persistenza di temperature piuttosto invernali, soprattutto sulle regioni centro-meridionali. Dal weekend tuttavia avranno un’incidenza tale da riportare persino il maltempo con neve a bassa quota, come vedremo nel presente editoriale.
Weekend cambia tutto: torna la neve a bassa quota
L’evoluzione che interesserà il prossimo weekend è stato oggetto in questi giorni di maxi-incertezza da parte dei principali centri di calcolo: essi infatti fino a poco tempo fa pronosticavano la prosecuzione del dominio anticiclonico con relativo bel tempo almeno fino al termine del prossimo fine settimana. Invece, negli ultimi aggiornamenti, appare delineato un nuovo peggioramento, con il ritorno del maltempo invernale con neve a bassa quota, vediamo dove.
CONTINUA A LEGGERE.
Neve a bassa quota sul medio-basso versante adriatico
Data la deriva piuttosto orientale, il maltempo che presenterà pieni connotati invernali caratterizzerà essenzialmente il medio-basso versante adriatico dove la neve cadrà a quote basse anche collinari o di bassa collina, soprattutto nella giornata di domenica 19 dicembre. Instabilità plausibile anche sul basso versante tirrenico con quota neve più elevata. Sul resto della nostra Penisola invece e in particolare sulle regioni centrali tirreniche e in quelle del nord Italia fluiranno correnti settentrionali che per queste aree sono sì fredde, ma anche notoriamente secche: il tempo qui risulterà quindi non solo relativamente stabile, ma anche accompagnato da cieli perlopiù soleggiati o poco nuvolosi.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.