Ancora maltempo sullo stivale
La persistenza nel Mediterraneo di una circolazione depressionaria innescata da ripetuti affondi perturbati di natura polare marittima, ha portato anche nella giornata odierna a condizioni meteo di maltempo sulla nostra Penisola e in particolare sui settori tirrenici centrali e sull’alto versante adriatico. Nelle prossime ore il fronte instabile, alimentato da correnti più fredde provenienti dai quadranti settentrionali, si sposterà verso meridione, andando a colpire altre zone dello stivale (scopri quali).
Anche domani maltempo, con pioggia e neve
Nella giornata di domani venerdì 3 dicembre la situazione non cambierà complessivamente nella sostanza il panorama meteorologico italiano, con piogge e possibili temporali che interesseranno tuttavia principalmente il sud, con fenomeni mediamente moderati, ma localmente anche intensi soprattutto sul versante tirrenico. Meglio al centro-nord dove tuttavia persisterà qualche nota d’instabilità con rovesci anche a carattere nevoso (scopri dove).
Weekend, breve pausa prima di un attacco artico
Tra la serata di domani e la prima parte di sabato 4 dicembre, le condizioni meteo sulla nostra Penisola risulteranno migliori. Tale situazione tuttavia resisterà per non più di una manciata di ore, in quanto dal pomeriggio di sabato stesso, una saccatura di origine artico marittima sembra affondare sullo stivale, portando condizioni di maltempo invernale con piogge e nevicate a quote molto basse stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Neve fin quasi in pianura sulla Lombardia orientale, sotto i 1.000 metri in Appennino
Piogge, possibili temporali e nevicate a bassa quota dovute ad un tracollo termico, interesseranno l’Italia in particolare nella giornata di domenica 5 dicembre. E’ in questo giorno infatti che la neve potrebbe cadere a quote molto basse al nord e fin sui 100/200 metri sulla Lombardia orientale. Nevicate sotto i 1.000 metri sono attese invece in Appennino. Il maltempo riguarderà un po’ tutti i settori in maniera sparsa da nord a sud, con un weekend che si preannuncia tipicamente invernale. Tuttavia, trattasi di una previsione che necessita di ulteriori conferme: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.