Maltempo torna a colpire l’Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola sono incorse oggi in un generale peggioramento sulle regioni centro-meridionali dove appare molto evidente l’avanzamento di una fitta copertura nuvolosa che in alcuni casi e in special modo sulla Sardegna hanno portato e portano rovesci sparsi o localizzati e di intensità mediamente debole o moderata. L’instabilità caratterizzerà alcuni settori del Paese (scopri quali) anche nelle prossime ore.
Goccia fredda in avanzamento sullo stivale
Il peggioramento in atto che, come scritto precedentemente, avvolge unicamente le regioni centro-meridionali, con i cieli che al nord appaiono perlopiù sereni, è dovuto essenzialmente all’avanzamento di una goccia fredda di matrice atlantica in avvicinamento dal Mediterraneo occidentale. L’Anticiclone africano che per larga parte di questa settimana ha caratterizzato il clima italiano causando peraltro anche un aumento sensibile delle temperature, specie dei valori massimi, appare ora dunque in arretramento.
Domani maltempo in estensione al sud, poi miglioramento grazie ad un prefrontale
E’ nella giornata di domani domenica 27 marzo che il maltempo raggiungerà il suo momento di massima estensione, andando a colpire buona parte delle regioni meridionali del Paese, con rovesci al più sparsi e mediamente di debole o moderata intensità. Instabilità residua e localizzata insisterà nella prima parte di lunedì 28 prima di un miglioramento dovuto ad un’onda mobile prefrontale, vale a dire ad un Anticiclone temporaneo che preluderà solo ad una nuova ondata di maltempo, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Primavera ko tra fine marzo e inizio aprile a causa di un affondo artico
Una saccatura di origine artico marittima sembra infatti farsi strada verso il Mediterraneo centrale tra il finire di marzo e i primi giorni di aprile. E’ stato per primo il centro di calcolo europeo ECMWF a paventare quest’ipotesi e quello americano GFS sembra quest’oggi allinearsi. Tale evoluzione garantirebbe una parentesi di maltempo anche intenso con il possibile ritorno di temporali e della neve a quote collinari. Sul dettaglio previsionale approfondiremo meglio nei prossimi giorni, vi invitiamo pertanto a seguire gli aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.