METEO - IRRUZIONE di MALTEMPO ARTICO in ITALIA, scatta l'ALLERTA della Protezione Civile: ecco dove

METEO - PIOGGE e NEVICATE in arrivo in ITALIA per DOMANI, con MALTEMPO INVERNALE: la Protezione Civile ha emanato un'ALLERTA, ecco le ZONE INTERESSATE

Allerta meteo della Protezione Civile.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Serata di maltempo in Italia

A seguito di una prima parte di giornata instabile, ma con rovesci perlopiù localizzati ai soli settori centrali, in serata il maltempo sta estendendosi sul medio versante adriatico con piogge e nevicate a quote medio-basse (scopri a partire da quale quota precisamente). Precipitazioni che colpiscono tuttavia, in maniera più isolata, anche le aree al confine tra il Lazio e la Campania, il Molise, l'alta Puglia e la Sardegna tirrenica.

Domani maltempo più diffuso

E' tuttavia nella giornata di domani sabato 5 marzo che la perturbazione artica porterà i suoi effetti più evidenti, con maltempo più diffuso sulle regioni meridionali e sul medio-versante adriatico, dove la quota neve potrebbe addirittura raggiungere i 300/400 metri nel pomeriggio. Quota neve che salirà gradualmente con lo scendere di latitudine e quindi spostandosi gradualmente verso sud. Più stabile sulle regioni centrali tirreniche (anche se non mancherà qualche possibile piovasco su basso Lazio) e su quelle del nord Italia (a parte qualche rovescio sulle Alpi piemontesi nevoso a partire dai 400/600 metri fino al mattino) grazie all'ingresso di correnti settentrionali più fredde, ma secche. PER I DETTAGLI SULLE PREVISIONI METEO DELLA VOSTRA CITTA', CONSULTATE IL NOSTRO SITO.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani: Precipitazioni: sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, sui settori adriatici di Abruzzo meridionale e Molise e su Campania meridionale, Puglia, Basilicata, Calabria e settori settentrionali e occidentali della Sicilia, con quantitativi cumulati generalmente deboli, fino a puntualmente moderati sui citati settori abruzzesi e molisani e sui settori adriatici della Puglia centro-settentrionale; isolate sui restanti versanti orientali di Abruzzo e Molise, sul resto della Sicilia e sul settore tirrenico del Lazio meridionale, con quantitativi cumulati deboli. Nevicate: al di sopra dei 400-600 m sul Piemonte occidentale, con apporti al suolo deboli; al di sopra dei 300-500 m su Romagna, Marche, Abruzzo, Molise e Puglia settentrionale, con apporti al suolo moderati alle quote superiori dei massicci abruzzesi, deboli altrove; al di sopra dei 500-800 m sulla Puglia centrale, sulla Basilicata e su Campania orientale e meridionale, con apporti al suolo moderati su Campania meridionale e Basilicata occidentale e meridionale, deboli sulle altre zone; inizialmente al di sopra dei 1300-1500 m, in calo fino agli 800-1000 m, su Calabria e Sicilia, con apporti al suolo moderati su Sila e Pollino ove la quota neve a fine giornata potrà scendere fino ai 500-700 m, deboli sulle restanti zone. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: in diminuzione anche sensibile le massime su Abruzzo meridionale, Molise, Puglia, Basilicata e Calabria settentrionale; minime localmente basse al Nord e nelle zone pianeggianti e vallive interne del Centro. Venti: localmente forti nord-orientali sull'alto versante adriatico e su Toscana, alto Lazio e Appennino umbro-marchigiano, con possibili raffiche anche nelle valli umbre; localmente forti settentrionali sulla Sardegna; tendenti a forti dai quadranti settentrionali su Campania, Puglia centro-meridionale, Sicilia e settori ionici di Basilicata e Calabria centro-settentrionale.  Mari: molto mosso l'Adriatico settentrionale; tendenti a molto mossi il Mar Ligure al largo, il Tirreno centrale-settore ovest, il Mare di Sardegna e, dal pomeriggio, l'Adriatico centrale, il settore ovest del Tirreno meridionale ed il Canale di Sardegna. Fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Sabato 5 marzo 2022:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO TEMPORALI / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino del Pescara, Bacino Basso del Sangro, Bacini Tordino Vomano
Molise: Litoranea
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Abruzzo: Bacino del Pescara, Bacino Basso del Sangro, Bacini Tordino Vomano
Molise: Litoranea
Puglia: Basso Fortore, Gargano e Tremiti, Puglia Centrale Adriatica

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.