Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Irruzione di maltempo in arrivo ad inizio settimana, con piogge e nevicate: i dettagli

Meteo - Verso un inizio di settimana, il prossimo, di maltempo, con piogge e anche nevicate in arrivo a quote di montagna grazie alla discesa di correnti polari: i dettagli

Meteo – Irruzione di maltempo in arrivo ad inizio settimana, con piogge e nevicate: i dettagli
Tendenza meteo inizio di settimana.

Maltempo in atto sulla parte meridionale della Sardegna meridionale

In queste ore un nuovo peggioramento delle condizioni meteo sta interessando la Sardegna a causa del passaggio di una piccola goccia fredda sul Mediterraneo occidentale, con isolati rovesci. Altrove il tempo appare invece relativamente più stabile e asciutto, sebbene in alcuni casi i cieli risultino particolarmente nuvolosi, specie sul versante tirrenico. Le temperature, in questo contesto, si mantengono su valori relativamente miti e comunque superiori alla media.

Alle porte di un Weekend stabile tutto sommato

Nonostante l’Anticiclone sia spesso insidiato dalle correnti più umide sul Mediterraneo centrale, le condizioni meteo nel Weekend si manterranno spesso generalmente stabili e asciutte e con cieli variabili. Qualche foschia o nebbia potrebbe inoltre generarsi sulla Pianura Padana. Le temperature in questo contesto continueranno a mantenersi su valori decisamente miti se relazionati al periodo.

Inizio di settimana prossima con maltempo?

L’Anticiclone tuttavia sembra non essere in grado di provocare l’ennesimo periodo di prolungata stabilità di questo inverno sulla nostra Penisola. Ad inizio della settimana prossima infatti, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, un’irruzione di maltempo di stampo polare potrebbe coinvolgere lo stivale, con il ritorno di piogge e di nevicate, in alcuni casi anche intense, a quote di montagna.

Si apre una fase instabile?

Tale peggioramento che riporterà senz’altro una parvenza (sebbene lontana) di inverno, potrebbe aprire una fase di instabilità sulla nostra Penisola, una delle poche di questo inverno. La terza decade del mese di febbraio si preannuncia in effetti più dinamica di quanto siano risultate le prime due, con frequenti piogge e nevicate a quote di montagna. Le temperature, in questo contesto, rientreranno al più nella media del periodo, rimanendo decisamente lontani dagli standard del crudo inverno, mai visti in questa stagione.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto