Anticiclone in elevazione sull’Italia
A partire dalla seconda metà della giornata di ieri le condizioni meteo appaiono generalmente stabili sulla nostra Penisola a causa dell’elevazione di un campo di Alta pressione di matrice africana. Tuttavia, tale risalita appare solamente temporanea e già in queste ore sembra risultare già in arretramento, sotto i colpi della progressione di una saccatura depressionaria di stampo nordatlantico in affondo sul Mediterraneo centrale. Gli effetti sono già visibili a causa di un aumento della nuvolosità in arrivo sui settori più occidentali dello stivale.
Tempo ancora stabile, ma con primi rovesci nelle prossime ore
Nelle ore di questo pomeriggio le condizioni meteo risultano e sono risultate ancora tutto sommato generalmente stabili, nonostante il transito di nubi anche piuttosto compatte soprattutto sulla Sardegna. E’ proprio tuttavia su questa regione che nelle prossime ore e dunque nella seconda parte della serata odierna qualche primo rovescio potrebbe cadere (scopri di più). Nuvolosità in aumento sul resto dello stivale, anche fitta sulle regioni centro-settentrionali.
Irruzione di maltempo in arrivo sull’Italia
Sono ormai settimane se non mesi che l’Italia patisce l’assenza di una perturbazione ben organizzata e strutturata all’interno del bacino del Mediterraneo centrale, in grado di portare condizioni meteo diffusamente perturbate. A partire dalla giornata di domani mercoledì 30 marzo tutto ciò sarà possibile sulla nostra Penisola con il ritorno di piogge e possibili temporali anche intensi, specie sui settori centrali tirrenici, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo. Qualche rovescio tra mattino e pomeriggio di domani interesserà comunque anche il nord.
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo in arrivo soprattutto al centro-sud, con fenomeni intensi sui settori tirrenici
Tra la giornata di domani mercoledì 30 marzo e quella di venerdì 1° aprile il maltempo colpirà soprattutto il centro-sud, con qualche rovescio che riguarderà anche il nord proprio domani e venerdì. Nel mirino dell’instabilità ci saranno soprattutto i settori tirrenici, dove torneranno protagonisti piogge, ma anche possibilmente i temporali, a tratti intensi dapprima sul medio Tirreno e poi su Campania giovedì 31 marzo. Le temperature appariranno in calo soprattutto nei valori massimi, tuttavia le temperature inizialmente continueranno a mantenersi su valori accettabili per il periodo, seppur di qualche grado sotto la media.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.