Condizioni in prevalenza stabili oggi, eccezion fatta per l’estremo nord Italia
Le immagini satellitari hanno quest’oggi evidenziato condizioni meteo in prevalenza stabili sulla nostra Penisola, anche se non sempre esenti da disturbi nuvolosi: sulle regioni centrali infatti risulta piuttosto consistente la copertura nuvolosa da questo pomeriggio. Il forcing di un flusso atlantico pilotato da un minimo depressionario presente sul Mare del Nord e che misura 995hPa, sta portando peraltro condizioni di maltempo sull’estremo nord Italia e tali effetti si confermeranno e si stanno confermando nel corso della serata odierna.
Nuova giornata di maltempo per alcuni settori domani
Nella giornata di domani domenica 23 maggio il flusso suddetto flusso di correnti atlantiche continuerà a portare qualche disturbo di maltempo sulla nostra Penisola. Questa volta tuttavia non interesserà solamente (ancora) i settori nordorientali, soprattutto quelli alpini e prealpini, ma anche, in maniera decisamente più isolata, alcune zone dei settori centrali tirrenici (scopri quali). In ogni caso, condizioni meteo di generale stabilità troveranno sostanziale conferma sulle regioni meridionali.
Irruzione di maltempo per l’inizio della prossima settimana
L’afflusso di correnti instabili di natura atlantica nel nostro Paese attireranno come una calamita una perturbazione africana che già tra la tarda serata di domani e le prime ore della notte di lunedì 24 maggio, risalirà gradualmente di latitudine. Ciò porterà condizioni di maltempo anche diffuso, ma che non riguarderà la totalità della nostra Penisola: stando a quanto mostrano i principali centri di calcolo infatti, le condizioni meteo al sud continueranno a risultare sostanzialmente stabili grazie alla presenza dell’Anticiclone. Quali saranno allora le zone che avranno a che fare con il maltempo?
CONTINUA A LEGGERE.
Maltempo colpirà il nord e gran parte del centro
L’instabilità andrà dunque ad interessare sicuramente le regioni settentrionali, ma anche gran parte di quelle centrali, come Toscana, Umbria, Marche. Il maltempo, che si manifesterà attraverso piogge e possibili temporali localmente anche intensi, potrà estendersi in un secondo momento anche sulle zone settentrionali di Lazio e Abruzzo. Altrove il tempo non solo si manterrà asciutto, ma anche mite a causa del richiamo di correnti sub-tropicali. A un lunedì così instabile, seguiranno giornate con residue piogge plausibili solo sui settori nordorientali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.