Verso un miglioramento in serata sull’Italia
Dopo un pomeriggio pregno di maltempo come quello odierno, in cui l’instabilità è stata innescata dall’assenza di un campo di Alta pressione e dall’afflusso, al suo posto, di correnti più fresche e instabili di natura atlantica provenienti dai quadranti nordorientali e che ha colpito principalmente le zone interne delle regioni centrali (e non solo), le condizioni meteo stanno volgendo un miglioramento verso la serata con un’attenuazione dei fenomeni. Fenomeni che in serata, andranno cessando praticamente ovunque.
Anticiclone nuovamente in risalita, weekend estivo
Il miglioramento che si va profilando nel corso della corrente serata, è causato non solo dal mancato irraggiamento solare causato dal tramontare del sole, ma anche dalla progressiva risalita di una robusta struttura anticiclonica di provenienza subtropicale. Essa rivestirà la nostra Penisola probabilmente per tutto il weekend, riportando non solo condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo, ma anche un rialzo sensibile delle temperature (scopri quali sono i picchi previsti).
Maltempo in arrivo a partire già da inizio settimana prossima
La rimonta dell’Alta pressione che si va profilando per l’intero prossimo weekend tuttavia, stando a quanto prospettano e ormai vanno confermando i principali centri di calcolo, non sarà così duratura, anzi: a partire già dall’inizio della prossima settimana una saccatura di origine atlantica cercherà di affondare sulla nostra Penisola, riportando maltempo sulle regioni settentrionali innanzitutto, ma in successiva estensione, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Temporali, crollo termico e possibili grandinate
La saccatura suddetta sarà peraltro accompagnata da aria notevolmente più fresca sull’Italia e ciò determinerà dunque un crollo termico che interesserà generalmente l’intero Paese, ma che riguarderà in maniera ancora più spiccata le aree coinvolte dal maltempo; a proposito di queste, temporali con possibili grandinate potrebbero tornare dunque a farla da padrone in particolar modo sulle regioni centro-settentrionali. Da valutare tuttavia, un possibile coinvolgimento del sud.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.