Miglioramento con schiarite sull’Italia
L’ondata di maltempo che ha coinvolto l’Italia dalla serata di venerdì e che ha causato persino qualche danno e addirittura dei feriti, si sta esaurendo grazie allo spostamento della perturbazione verso il settore balcanico. Di conseguenza, le condizioni meteo sono sensibilmente migliorate soprattutto nel corso di questo pomeriggio, benché qualche isolato rovescio abbia insistito sulla Calabria. Gli effetti di un campo di Alta pressione in elevazione saranno tuttavia sempre più evidenti, con l’avanzamento di schiarite via via più ampie.
Cessazione dei fenomeni in serata
Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico confermano che i fenomeni sono incorsi in un esaurimento generale nella corrente serata, con le condizioni meteo ulteriormente migliorate sullo stivale: esse risultano infatti stabili pressoché ovunque. Se tuttavia gli effetti dell’Alta pressione appaiono evidenti sotto il profilo meteorologico, sotto quello termico c’è da dire che le temperature registrano valori ancora relativamente freschi, specie se relazionate al periodo.
Settimana santa che trascorrerà in prevalenza con l’Alta pressione
La settimana santa trascorrerà prevalentemente con gli effetti dell’Alta pressione al suolo, con le condizioni meteo che si manterranno generalmente stabili fino ad almeno la giornata di giovedì 14 aprile e con temperature in graduale, ma costante aumento stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. E ciò nonostante i cieli non appariranno sempre sereni, anzi: a partire soprattutto da mercoledì 13 aprile nuvolosità alta e anche particolarmente carica di sabbia transiterà sull’Italia, senza però generare fenomeni di rilevanza. E per Pasqua quale tendenza?
CONTINUA A LEGGERE.
Possibile irruzione di maltempo per Pasqua e Pasquetta
Se nel corso della settimana l’Italia sarà interessata da una copertura nuvolosa sempre più fitta lo si deve in particolare ad una goccia fredda che insidierà la struttura anticiclonica sul nostro Paese, fino a richiamare correnti più fredde e instabili provenienti dai quadranti settentrionali. La discesa di queste correnti potrebbe interessare lo stivale per Pasqua e Pasquetta e riportare maltempo con piogge, temporali e nevicate in montagna. Tale tendenza tuttavia risulta ancora soggetta a variazioni importanti: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.