METEO - IRRUZIONE di MALTEMPO nel WEEKEND con possibili GRANDINATE e CROLLO TERMICO, i dettagli
METEO - Cavo ATLANTICO in transito nel WEEKEND in ITALIA porterà forte MALTEMPO con possibili GRANDINATE e CROLLO TERMICO, i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Bel tempo in Italia e clima estivo
L'Anticiclone africano è tornato, dopo un lungo periodo di assenza, ad elevarsi sulla nostra Penisola. Gli effetti nella giornata odierna sono ampiamente visibili dalle immagini satellitari a nostra disposizione: cieli perlopiù soleggiati con maggiori addensamenti lungo la dorsale appenninica e le zone più settentrionali del Paese, tuttavia generalmente innocui. Queste condizioni meteo di stabilità sono accompagnate anche da un sensibile aumento delle temperature per un clima che appare più similarmente estivo.
Anche per domani bel tempo in Italia
Non si verificheranno significative variazioni dal quadro sinottico per la giornata di domani venerdì 4 giugno in Italia, con l'Anticiclone che continuerà a predominare sullo scenario meteorologico della nostra Penisola. Ciò comporterà effetti sostanzialmente identici rispetto a quanto avvenuto già quest'oggi, con condizioni meteo di generale stabilità e temperature che si manterranno pressappoco sui valori odierni (anche se qualche pioggia potrebbe raggiungere la Sardegna nella seconda parte di serata). Tuttavia, la situazione è destinata a cambiare nel weekend, come vedremo nel presente editoriale.
Meteo weekend, peggioramento in arrivo
La progressione di un blando cavo atlantico in arrivo dai quadranti nordoccidentali comporterà un peggioramento delle condizioni meteo piuttosto evidente sulla nostra Penisola per il prossimo fine settimana, stando almeno a ciò che prospettano attualmente i principali centri di calcolo. Possibili grandinate potrebbero interessare soprattutto il nord, mentre il maltempo potrebbe venir comunque accompagnato altrove da un generale calo delle temperature. Non si escludono possibili nubifragi, vediamo dove.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Maltempo in tutto il Paese
L'instabilità bene o male attraverserà tutto il Paese entro la giornata di domenica 6 giugno, da nord a sud, concentrando maggiormente il suo raggio d'azione sui settori più occidentali nonché quelli tirrenici. E' proprio sul medio Tirreno infatti e al momento nel Lazio soprattutto, che fenomeni intensi potranno assumere anche carattere di nubifragio nella serata di domenica stessa. Dal peggioramento potrebbe venir escluso (e solo temporaneamente) solamente il basso versante adriatico, dove i cieli risulteranno comunque nuvolosi soprattutto proprio per domenica.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo domani 28 novembre: tempo più stabile e asciutto in Italia, ma molte nubi su alcune regioni
27 Novembre 2024 | ore 14:31
Meteo – Calo termico entro il weekend in Italia con nevicate fino a quote relativamente basse al Centro-Sud
27 Novembre 2024 | ore 12:04
Meteo Milano – Cieli coperti nei prossimi giorni ma senza particolari fenomeni associati
27 Novembre 2024 | ore 11:41