Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 14 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Irruzione di maltempo polare in arrivo per Capodanno, con rovesci anche intensi e nevicate: i dettagli

Meteo - Attacco di maltempo polare in arrivo proprio a Capodanno, con piogge e rovesci che caratterizzeranno la prima parte della prossima settimana in alcune aree d'Italia: ecco dove

Meteo – Irruzione di maltempo polare in arrivo per Capodanno, con rovesci anche intensi e nevicate: i dettagli
Meteo Capodanno.

Primi rovesci in arrivo in Italia in queste ore

Sintomi dell’invecchiamento dell’Anticiclone sono i primi rovesci, deboli, in ingresso sull’alto versante tirrenico nella giornata odierna, con le condizioni meteo che appaiono comunque stabili e asciutte sul resto del Paese, sia pur con cieli non sempre limpidi in particolare sulle regioni settentrionali e lungo il versante tirrenico. Le temperature, in questo contesto, risultano spesso superiori alla media del periodo, specie ad alta quota, con clima di conseguenza relativamente mite.

Disturbi crescenti di maltempo nei prossimi giorni

Nel corso dei prossimi giorni l’intrusione di correnti più umide di origine polare marittima nel Mediterraneo centrale determineranno crescenti disturbi di maltempo sulla nostra Penisola, innanzitutto per estensione e, possibilmente, anche per intensità. Le condizioni meteo sono comunque destinate a peggiorare sensibilmente soprattutto nella seconda parte del Weekend, con rovesci anche localmente intensi e nevicate sulle Alpi al di sopra dei 1.000/1.300 metri (scopri di più). Le temperature in questo contesto risulteranno mediamente in lieve diminuzione.

Irruzione polare in arrivo per Capodanno, rinnovato maltempo in Italia

La notte di Capodanno risentirà dell’evoluzione prevista per il Weekend, con rovesci sparsi o diffusi anche localmente intensi sulle regioni nordorientali, con nevicate in arrivo anche al di sotto dei 1.000 metri in particolare in Trentino Alto Adige. Sul resto del settore alpino la quota neve si attesterà sempre intorno ai 1.000/1.300 metri, con condizioni meteo comunque in via di miglioramento entro il mattino, quando un nuovo impulso instabile riguarderà altre aree dello stivale stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo.

Nuovi rovesci in arrivo lungo il versante tirrenico nella prima parte della prossima settimana

Nuovi rovesci arriveranno a colpire il versante tirrenico e l’Umbria tra la giornata di lunedì 1° e martedì 2 gennaio, con parziale interessamento anche della Sardegna occidentale a causa di un nuovo impulso instabile di natura polare marittima. I fenomeni risulteranno sparsi e mediamente moderati, mentre altrove le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte. Le temperature in questo contesto non subiranno significative variazioni rispetto a quanto si registrerà soprattutto nella seconda parte del Weekend.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto