Tempo che è tornato stabile nel nostro Paese
Ormai a partire da ieri un campo di Alta pressione di stampo subtropicale è tornato ad elevarsi in direzione della nostra Penisola portando condizioni meteo di più generale stabilità e temperature in sensibile aumento con clima pienamente estivo praticamente ovunque. Solo nel pomeriggio odierno qualche nota di maltempo estremamente localizzata ha interessato le Alpi occidentali, prima di esaurirsi già nella prima parte di serata.
Prossima settimana sole protagonista, ma occhio ai temporali nelle zone interne
Nel corso della prossima settimana il suddetto campo di Alta pressione rimarrà protagonista sullo scenario meteorologico del Mediterraneo, ma una circolazione secondaria instabile proveniente dal settore balcanico provocherà lo sviluppo termoconvettivo di piogge e temporali durante le ore pomeridiane nei settori interni del Paese (scopri quali). Le temperature appariranno comunque ovunque oltre la media del periodo con clima estivo e bel tempo in ogni caso sulla fascia costiera.
Possibile peggioramento nel prossimo weekend, poi possibile fase perturbata tra fine giugno e inizio luglio
A seguito di una settimana comunque in prevalenza caratterizzata dal bel tempo, nel prossimo weekend si potrebbe osservare un evidente peggioramento delle condizioni meteo soprattutto su alcune aree del Paese (scopri quali) a causa dell’affondo di una saccatura depressionaria di natura nordatlantica, con calo termico comunque apprezzabile ovunque. Successivamente, sembra potersi aprire una fase perturbata tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Piogge e temporali tra fine giugno e inizio luglio?
Stando a quanto prospettano le attuali proiezioni modellistiche dei principali centri di calcolo per il target temporale compreso tra la fine di giugno e l’inizio di luglio, una fase perturbata sembra potersi aprire sulla nostra Penisola con l’afflusso di correnti più fresche provenienti dai quadranti settentrionali e maltempo frequente, specie al centro-nord. E’ tuttavia prematuro entrare nel dettaglio, così come è prematuro confermare una tendenza tale. Vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.