Temporali in azione su alcuni settori settentrionali
In queste ore temporali stanno interessando in forma localizzata o al più sparsa alcune zone settentrionali della nostra Penisola a causa dei primi spiragli instabili provenienti da una saccatura atlantica in progressivo avvicinamento dai quadranti nordoccidentali. L’Anticiclone rimane tuttavia dominante sulla nostra Penisola, dove si evidenziano condizioni di prevalente stabilità accompagnate da un clima pienamente estivo.
Prossime ore temporaneo miglioramento
Il maltempo dunque interessa solo aree specifiche e circoscritte della nostra Penisola a causa dei primi influssi instabili provenienti da una saccatura in procinto di affondare sull’Europa centrale. Nelle prossime ore tuttavia le condizioni meteo appariranno in miglioramento anche nelle aree coinvolte dall’instabilità: è infatti attesa una graduale attenuazione e successiva cessazione dei fenomeni, con isolati rovesci o temporali che potrebbero colpire ad oltranza solo l’arco alpino dell’estremo nordovest. Il miglioramento in ogni caso risulterà solo temporaneo.
Prossimi giorni irruzione di maltempo sulle regioni settentrionali
Nel corso dei prossimi giorni le condizioni meteo andranno ulteriormente peggiorando sulle regioni settentrionali, proprio a causa dell’avvicinamento della suddetta saccatura di origine atlantica, in affondo sui Paesi europei centrali. Tale evoluzione porterà piogge e temporali sparsi o addirittura diffusi sulle regioni settentrionali accompagnate da un calo delle temperature, stando almeno a ciò che prospettano i principali centri di calcolo. I rovesci localmente potrebbero assumere carattere molto intenso e di nubifragio con possibili grandinate. E al centro-sud come sarà la situazione?
CONTINUA A LEGGERE.
Centro-sud persiste il caldo africano
Al centro-sud, proprio come questo sabato, persisteranno invece condizioni climatiche pienamente estive, in compagnia dell’Anticiclone africano. Il tempo dunque rimarrà generalmente stabile, fatto salvo per qualche rovescio sulle aree più settentrionali della Toscana previsto nei prossimi giorni e con temperature anche piuttosto elevate, spesso intorno ai +40°C o superiori, specie sulle pianure interne del sud. La percezione di disagio a causa del caldo nella prossima settimana si manterrà costantemente rilevante a causa della robusta opposizione del campo di Alta pressione.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.