METEO - IRRUZIONE di violente RAFFICHE di VENTO in arrivo in ITALIA, anche fino a 150km/h: ecco dove e quando
METEO - Violente RAFFICHE di VENTO in arrivo in ITALIA anche fino a 150km/h a causa dell'IRRUZIONE di una saccatura POLARE: ecco i dettagli
Guarda la versione integrale sul sito >
Tempo perlopiù stabile in Italia, ma più nuvoloso
Assistiamo oggi a condizioni meteo in peggioramento sull'Italia a causa dell'aumento del tessuto nuvoloso che ha interessato praticamente l'intero territorio nazionale. Tuttavia il tempo appare perlopiù relativamente stabile sullo stivale, anche se non mancano delle eccezioni che riguardano in particolare l'alto versante tirrenico e il nordest. I fenomeni tuttavia colpiscono in maniera localizzata e, laddove colpiscono, lo fanno in maniera debole o al più moderata.
Prossime ore ulteriore peggioramento atteso al nordest
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all'interno della nostra Penisola sono destinate ulteriormente a peggiorare a causa di una maggiore incidenza delle correnti umide nel bacino del Mediterraneo centrale. Nella serata odierna quindi il maltempo presenterà in alcuni settori (scopri quali) carattere più diffuso, con una lieve intensificazione dei fenomeni. Tuttavia, le temperature si manterranno su valori mediamente oltre la media del periodo.
Domenica stabile, da lunedì correnti settentrionali in ingresso
La giornata di domani domenica 20 febbraio sarà caratterizzata perlopiù da stabilità sulla nostra Penisola, con localizzate eccezioni di maltempo che riguarderanno essenzialmente il medio Tirreno nella prima parte (tra la notte e il primo mattino). A partire però da lunedì 21 febbraio una saccatura di origine polare marittima prepara il suo affondo sul Mediterraneo centrale, intensificando le correnti in ingresso dai quadranti settentrionali con raffiche anche tempestose, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Guarda la versione integrale sul sito >
Raffiche di vento finanche i 150km/h in Sardegna
Nella giornata di lunedì 21 febbraio si assisterà ad una generale intensificazione della ventilazione, con raffiche che in alcuni casi raggiungeranno valori considerevoli: finanche i 150km/h sono previsti sulla Sardegna orientale, ma raffiche fino a 100km/h sono previste anche nelle zone interne della Liguria e sull'Appennino meridionale. Venti burrascosi riguarderanno e fino a 60km/h e oltre sono previsti un po' in tutto lo stivale eccezion fatta per le regioni nordorientali.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali e iscritto al corso di laurea magistrale in Politiche per la Sicurezza Globale: Ambiente, Energia e Conflitti. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo – Prossimi giorni più stabili grazie all’alta pressione, nuovo peggioramento la prossima settimana?
28 Aprile 2025 | ore 15:15
Meteo domani 29 aprile: ancora instabilità in Italia con temporali in formazione su questi settori
28 Aprile 2025 | ore 14:31
Meteo – Primo weekend di maggio con assaggio d’estate, massime oltre i 25°C ed anche fino a sfiorare i 30°C
28 Aprile 2025 | ore 11:50
Meteo Milano – Alta pressione in rinforzo, beltempo e temperature in rialzo
28 Aprile 2025 | ore 11:20