METEO - Irruzione FREDDA con CALO delle TEMPERATURE e della quota NEVE, i dettagli

METEO - Nelle prossime ore aria fredda verso l'Italia con CALO delle TEMPERATURE e della quota NEVE; tornano le gelate sulla Pianura Padana e valli del centro nei prossimi giorni

Correnti fredde verso l'Italia, nuovo calo delle temperature con fiocchi di neve localmente a bassa quota
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Italia contesa tra due circolazione depressionarie

Il nostro Paese si ritrova conteso tra due differenti circolazioni depressionarie, caratterizzando il tempo di questo weekend di marzo. Un debole vortice ciclonico è in azione tra l'Algeria ed il Mediterraneo meridionale, responsabile delle nubi in risalita sull'Italia, ma anche dell'elevato pulviscolo africano sospeso in atmosfera. Nel contempo una goccia fredda si è portata tra la Turchia ed il Mar Nero, pilotando nelle prossime ore correnti più fredde verso l'Italia, che gradualmente sostituiranno le masse d'aria più miti presenti negli ultimi giorni.

Fredde correnti orientali attese nelle prossime ore sull'Italia

Tornano le fredde correnti orientali sull'Italia

La presenza di una potente cellula altopressoria tra il Regno Unito ed i Paesi Baltici, ha innescato nelle ultime ore l'estensione di fredde correnti dalla Russia sin verso il Mar Nero e la Turchia. Rispetto alle emissioni modellistiche dei giorni scorsi, quindi, la traiettoria del flusso freddo è risultata più meridionale, ma riuscendo nelle prossime ore ad interessare marginalmente anche l'Italia. I fenomeni, tuttavia, saranno piuttosto scarsi, ma con temperature in deciso calo e fiocchi di neve che potranno localmente scendere a quote alto collinari.

Quota neve in calo, fiocchi sotto i 1000 metri

Focus neve – L'aria fredda giungerà gradualmente sull'Italia a partire dalla seconda parte della giornata odierna. La quota neve si abbasserà ad iniziare dall'Arco Alpino, con deboli nevicate attese tra la sera e la notte a partire dai 600-800 metri, specie tra Piemonte e Lombardia. Domenica con quota neve che si attesterà attorno agli 800-1100 metri lungo l'Appennino centro-meridionale, rilievi della Sicilia ed Alpi Piemontesi. Durante la giornata di lunedì 21 marzo l'aria fredda si sarà estesa a tutta l'Italia; deboli nevicate potranno interessare i rilievi delle due Isole Maggiori e l'Appennino Calabro-Lucano mediamente dai 700-900 metri. I fenomeni, tuttavia, risulteranno piuttosto modesti ed a carattere irregolare. Temperature che si riporteranno al di sotto delle medie del periodo. La parentesi invernale sarà piuttosto breve, già da mercoledì 23 marzo le temperature torneranno ad aumentare, specie nei valori massimi.

CONTINUA A LEGGERE


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Temperature in calo, tornano le gelate sulla Pianura Padana

Meteo – Dopo la parentesi primaverile dei giorni scorsi, le temperature saranno nuovamente destinate a scendere al di sotto delle medie del periodo. Nel corso dei prossimi giorni i valori diurni saranno mediamente compresi tra i +13°C ed i +16°C, ma con valori inferiori lungo il versante Adriatico e ionico. Torneranno le gelate sulla Pianura Padana e valli del centro, con valori che tra Emilia e basso Piemonte potranno toccare i -3/-4°C nella giornata di martedì. Temperature quindi che si riporteranno al di sotto delle medie del periodo, specie sui rilievi dove gli scarti negativi potranno risultare anche di 4-6°C.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3

 

 


Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.