Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Giovedì 21 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Irruzione fredda in atto e prima neve in arrivo, il bollettino della Protezione Civile

METEO - Maltempo e neve in arrivo al Italia, con accumulo in montagna. Scopriamo dove

Meteo – Irruzione fredda in atto e prima neve in arrivo, il bollettino della Protezione Civile
Neve fino a bassa quota

Condizioni meteo attuali

Buon giovedì cari amici del Centro Meteo Italiano! Un robusto anticiclone si trova tra l’Atlantico e le Isole Britanniche, con valori massimi di pressione al suolo fino a 1040 hPa. Nel frattempo, una serie di gocce fredde in quota si spostano tra l’Europa e il Mediterraneo.

Perturbazione in atto sulle regioni del centro sud

Nei prossimi giorni, una nuova goccia fredda in quota si sposterà dall’Europa orientale verso la nostra Penisola, probabilmente seguendo una traiettoria da nord a sud lungo l’Adriatico. Atteso un passaggio instabile che nelle prossime ore porterà un peggioramento meteo, in particolare sulle regioni del Centro-Sud Italia. Piogge e temporali interesseranno soprattutto i versanti orientali, con nevicate lungo l’Appennino fino a quote comprese tra 1000 e 1500 metri.

Anticiclone in arrivo nel weekend, ecco le previsioni

Nel weekend, la goccia fredda si dirigerà verso la Grecia, mentre un promontorio anticiclonico prenderà piede sul Mediterraneo centro-occidentale. Tra sabato e domenica, le condizioni meteo dovrebbero migliorare, con un tempo più stabile in Italia, anche se potrebbero esserci residue piogge al Sud. La stabilità, tuttavia, potrebbe non durare a lungo, poiché nella prossima settimana potrebbe arrivare aria polare dall’Europa, con un possibile peggioramento meteo anche sul Mediterraneo.

Allerta neve, in arrivo fenomeni fino a bassa quota, ecco dove

Precipitazioni: da isolate a sparse, anche a carattere di rovescio o temporale, su Sardegna, Romagna, Marche, Abruzzo, Molise, Puglia, Campania orientale e meridionale, Basilicata, Calabria e Sicilia settentrionale e nord-orientale, con quantitativi cumulati deboli, fino a puntualmente moderati su settori costieri di Marche, Abruzzo e Molise, Puglia, Basilicata nord-orientale e settori tirrenici di Basilicata, Calabria e Sicilia orientale.

Nevicate: al di sopra dei 1000-1200 m sui settori adriatici dell’Appennino centrale, con apporti al suolo deboli, in esaurimento serale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto