Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Irruzione fredda in Europa con ripercussione anche sull’Italia? Le ultimissime

Prossima settimana discesa fredda in Europa con meteo in peggioramento anche in Italia. Calo delle temperature e neve su Alpi ed Appennino

Meteo – Irruzione fredda in Europa con ripercussione anche sull’Italia? Le ultimissime
M

Anticiclone verso un deciso cedimento

Centri di calcolo che mostrano uno spostamento dei massimi pressori tra il vicino Atlantico ed il Regno Unito nel corso della prossima settimana, favorendo la discesa di una saccatura fredda sul centro-est Europa. Un’area di bassa pressione farà il suo ingresso a metà della prossima settimana sul Mediterraneo centrale, determinando un deciso peggioramento del tempo ed un calo delle temperature per l’ingresso di correnti fredde dal nord Europa.

Maltempo tra martedì e giovedì

Ciclogenesi che nella giornata di martedì prenderà forma sul Mar di Corsica, mentre un minimo secondario è atteso sul basso Tirreno, con maltempo atteso al sud, Isole Maggiori e parte del Nordovest. Tra mercoledì e giovedì il maltempo interesserà gran parte d’Italia, fatta eccezione per il Triveneto, con rischio forti temporali sui settori tirrenici. Aria fredda dalla Scandinavia verrà in parte richiamata verso l’Italia portando un diffuso calo termico

Calo termico da metà settimana

La posizione dell’alta pressione tra l’Atlantico ed il Regno Unito favorirà la discesa di correnti fredde dalla Scandinavia verso il centro Europa già ad inizio della settimana con primo calo termico anche in Italia. L’aria fredda, richiamata dalla ciclogenesi attesa sul Mediterraneo, farà il suo ingresso nella giornata di mercoledì quando sono attese anomalie negative ad 850 hPa anche di 3/5°C al Nordovest, mentre al centro-sud attorno ad 1/2°C. Temperature massime che mercoledì sono attese intorno  ai +10°C ed i +13/+15°C al centro, Sardegna e parte del sud Peninsulare. L’Italia verrà comunque solo lambita dalla discesa fredda con il calo termico che interesserà specie il nord, Sardegna e parte del centro.

Arriva la neve sulle Alpi ed occasionalmente Appennino

Il calo termico atteso nel corso della prossima settimana favorirà nevicate sulle Alpi occasionalmente fino i 1000 metri, mentre sull’Appennino centro-settentrionale a quote più elevate. Primo assaggio invernale che potrebbe quindi raggiungere parte del nostro Paese nel corso della prossima settimana. Rimanete aggiornati!

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale YouTube!

Meteo  – Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale YouTube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Davide Gallicchio

Laureato in Fisica dell’Atmosfera e Meteorologia presso l’Università degli studi di Roma Tor Vergata, attualmente sto perfezionando la mia preparazione attraverso il corso di laurea magistrale in Atmospheric Science and Technology. Lavoro presso il Centro Meteo Italiano S.r.l come meteorologo, occupandomi anche della sezione redazionale meteo e comunicati per emittenti radiofoniche.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto