METEO - IRRUZIONE POLARE in arrivo in ITALIA, tornano VAGONATE di NEVE a QUOTE MEDIO-BASSE, ecco quando e dove
METEO - ANTICICLONE KO, torna l'aria POLARE in discesa dai quadranti nordoccidentali e con essa anche vere e proprie BUFERE di NEVE a quote MEDIO-BASSE, ecco quando e dove
Guarda la versione integrale sul sito >
Ultime ore di relativa instabilità sulla Liguria
Le prossime saranno le ultime ore di relativa instabilità sulla Liguria alle prese da un paio di giorni a questa parte con deboli e occasionali piogge che scaricano al suolo un accumulo altrettanto scarso. Questo a causa di una blanda circolazione instabile innescata sul Golfo del Leone da un debole cavo d'onda atlantico in lieve affondo sulla Francia. A partire dalla sera o tarda sera si attende però un lieve miglioramento delle condizioni meteo, in un contesto comunque di cieli particolarmente nuvolosi.
Ma anche l'Anticiclone è agli sgoccioli
C'è però da dire anche che l'egemonia dell'Anticiclone che ha caratterizzato tutta la prima metà del mese di Gennaio è ormai al termine: le prossime e quelle di domani giovedì 16 gennaio saranno infatti le ultime ore di tempo generalmente stabile e asciutto sulla nostra Penisola, con cieli in prevalenza soleggiati o al più poco nuvolosi, mentre al nord possibile qualche disturbo nuvoloso in più. Temperature che continueranno ad aggirarsi attorno alla media del periodo o lievemente al di sopra.
Irruzione polare in arrivo dalla serata di venerdì
Una irruzione di aria di origine polare arriverà ad avvolgere la nostra Penisola a partire già dalla serata di venerdì 17 gennaio. La saccatura affonderà dai quadranti nordoccidentali causando forte maltempo innanzitutto sulle regioni nordoccidentali e in successiva estensione verso meridione, grazie ad un ulteriore affondo della saccatura stessa. Si prospetta dunque un weekend con instabilità di stampo invernale, con calo delle temperature generale e quota neve in abbassamento, come vedremo nei successivi paragrafi.
Guarda la versione integrale sul sito >
Neve sui 500/600 metri sull'Appennino ligure, 900/1000 metri sulle Alpi nella notte tra venerdì e sabato
E' nella notte tra venerdì 17 e sabato 18 gennaio che i primi fenomeni a carattere nevoso si riverseranno sulla nostra Penisola a partire dai settori italiani nordoccidentali. I fenomeni potrebbero risultare anche molto intensi, soprattutto sull'Appennino ligure dove la quota neve si attesterà intorno ai 500/600 metri. Accumuli generalmente moderati qui. Nevicate attese anche sulle Alpi centro-occidentali dai 900/1000 metri, con fenomeni perlopiù moderati.
Guarda la versione integrale sul sito >
Entro domenica nevicate anche sull'Appennino centrale
Nella giornata di domenica 19 gennaio sarà la volta invece della dorsale appenninica centrale, dove sono previsti fenomeni anche intensi a carattere nevoso a partire dai 900/1000 metri. La quota neve subirà un graduale calo nel corso del weekend, dal momento che si partirà dai 1100/1200 metri di altezza nella giornata di sabato 18. Gli accumuli finali potranno essere comunque generalmente moderati.
Guarda la versione integrale sul sito >
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e poi nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.
Meteo Milano – Cieli spesso nuvolosi con qualche schiarita in vista e stabilità persistente: le previsioni
28 Novembre 2024 | ore 20:30
Meteo – Grave incertezza per l’Immacolata, tra l’Anticiclone e un affondo artico: ecco la tendenza
28 Novembre 2024 | ore 19:55
Meteo – Dicembre al via con un miglioramento e con maggiore stabilità, ma con clima sempre invernale
28 Novembre 2024 | ore 19:04