Piogge e temporali anche intensi ancora in azione in Italia
Le condizioni meteo in Italia appaiono in queste ore ancora perturbate, seppur il maltempo non sia diffuso, con piogge e rovesci concentrati principalmente sui settori più settentrionali dello stivale. Qualche precipitazione riguarda comunque in maniera più isolata, seppur comunque intensa, anche il centro-sud, con temperature che in questo contesto continuano ad attestarsi su valori tipici della media del periodo o, al più, lievemente al di sotto della stessa (specie in caso di maltempo).
Il maltempo insiste in Italia nelle prossime ore
Il maltempo insisterà comunque in Italia nelle prossime ore ancora del persistente afflusso di correnti più umide e instabili di matrice atlantica, con piogge e rovesci che colpiranno principalmente le aree più settentrionali dello stivale, anche se qualche precipitazione più isolata potrebbe comunque in ogni caso coinvolgere l’alto versante tirrenico. Altrove le condizioni meteo si manterranno relativamente più stabili e asciutte nonostante il passaggio di nuvolosità anche folta a tratti.
Prossimi giorni ancora con maltempo insistente
Nel corso dei prossimi giorni un flusso di correnti atlantiche rimarrà teso sullo stivale e coinvolgerà principalmente il centro-nord, dove infatti non mancheranno rovesci e temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio. Non escluso, stando alle proiezioni dei principali centri di calcolo, anche un parziale coinvolgimento del meridione e in particolare di Campania, Molise e Sicilia occidentale. Le temperature subiranno peraltro un aumento tra la giornata di giovedì 26 e quella di venerdì 27 settembre a causa di un richiamo di correnti più miti dal continente africano.
Irruzione polare in arrivo nel Weekend, crollo termico e ritorno della neve
Una nuova saccatura di origine polare marittima irromperà nel Weekend sul Mediterraneo centrale, rinvigorendo le già preesistenti condizioni di maltempo, con possibilità di locali nubifragi. Essa porterà con sé correnti notevolmente più fresche, con crollo delle temperature in vista: a quel punto, infatti, calerà sensibilmente anche la neve, che tornerà pertanto a cadere a quote di montagna, specie sul settore alpino. Si tratta, tuttavia, di una tendenza ancora da confermare: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.