Meteo - Irruzione polare poi anticiclone verso Natale? Scenari ancora confusi in vista

Vigilia di Natale con anticiclone in arrivo sul Mediterraneo
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Situazione meteo attuale

Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! La terza settimana di dicembre si apre con un robusto campo di alta pressione che si estende sull’Europa e il Mediterraneo, con valori massimi al suolo fino a 1035 hPa. Questo scenario garantisce condizioni meteo stabili su gran parte d’Italia, salvo qualche residua pioggia sulla Sicilia. Tuttavia, l’alta pressione favorisce il ristagno d’aria nei bassi strati, con formazione di foschie e nebbie, specialmente lungo le pianure e le coste del Nord. Resta da vedere quanto a lungo questa situazione perdurerà.

Parentesi mite per la settimana che precede il Natale

L’alta pressione porta con sé un afflusso di aria più calda verso la Penisola, con temperature già in aumento, in particolare nelle regioni del Centro-Nord. Nei prossimi giorni sono previsti valori di 7-8 gradi sopra la media, soprattutto oggi e domani, mentre da mercoledì si attende un lieve calo. Il riscaldamento sarà più evidente in quota, mentre nei bassi strati prevalgono le inversioni termiche. Lo zero termico salirà oltre i 3500 metri, causando una parziale fusione della neve recentemente caduta sulle Alpi e sull’Appennino.

Irruzione polare in vista, ecco quando

Verso la seconda parte della settimana, alcuni modelli suggeriscono un indebolimento dell’alta pressione e l’arrivo di un impulso freddo di origine polare, che potrebbe attraversare l’Europa centro-occidentale e raggiungere il Mediterraneo. Tra giovedì e venerdì si prospetta un peggioramento delle condizioni meteo sull’Italia, con fenomeni in movimento dal Nord al Sud, un calo delle temperature e nevicate in montagna. Tuttavia, il tempo dovrebbe migliorare rapidamente nel corso del weekend successivo.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Meteo Natale, nuovo rinforzo dell'alta pressione in arrivo

Le festività natalizie potrebbero essere dominate da condizioni meteorologiche stabili grazie al progressivo rafforzamento dell’anticiclone delle Azzorre. Nel weekend che precede il Natale, si prevede il transito di strutture depressionarie alle alte latitudini, mentre l’alta pressione potrebbe estendersi dall’Atlantico verso l’Europa. Aria fredda potrebbe ancora lambire l’Italia, soprattutto le regioni orientali, ma l’atmosfera si stabilizzerà sotto l’influenza anticiclonica.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Gabriele Serafini

Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.