Condizioni meteo attuali
Salve cari amici del Centro Meteo Italiano! Sul continente europeo domina una vasta circolazione depressionaria che si estende tra Danimarca, Norvegia e Svezia, influenzando anche il Mediterraneo centrale con un impulso perturbato. Nelle prossime ore, il Nord Italia sarà protagonista di condizioni meteo instabili, con piogge, acquazzoni e nevicate sulle Alpi a partire da 1400-1600 metri.
Nuvolosità compatta in transito nelle prossime ore, ecco i dettagli
Nei prossimi giorni si assisterà a un temporaneo miglioramento del tempo grazie a un blando promontorio anticiclonico in rimonta sul Mediterraneo centrale. Tuttavia, correnti umide porteranno nuvolosità diffusa, spesso bassa e compatta sui settori occidentali, con possibili pioviggini locali. Giovedì, un nuovo peggioramento è atteso, in particolare al Nord, secondo i principali modelli meteorologici.
Nuovo impulso freddo in arrivo, i dettagli
Per giovedì, i modelli indicano il passaggio di una nuova perturbazione sul Mediterraneo centrale. Si tratta di un sistema poco incisivo, con instabilità più marcata al Nord, dove sono attese nevicate sulle Alpi a quote medie. Sul resto d’Italia, nubi in transito e qualche pioggia isolata potranno interessare le regioni centrali. Nel fine settimana, il tempo potrebbe virare verso una fase più fredda.
Bollettino di Vigilanza meteorologica, valido per il 7 gennaio
Precipitazioni:
– sparse, anche a carattere di rovescio, sui settori alpini, prealpini e orientali della Lombardia e su Trentino, Alto Adige, Veneto centro-settentrionale, Friuli Venezia Giulia, Liguria di Levante, alta Toscana, Appennino emiliano, Lazio meridionale, Molise occidentale e Campania settentrionale, con quantitativi cumulati da deboli a puntualmente moderati, specie su Liguria di Levante, alta Toscana e Friuli Venezia Giulia;
– da isolate a sparse su Valle d’Aosta, Piemonte settentrionale, pianura emiliana, Appennino romagnolo, Molise centrale, settori tirrenici della Basilicata, Calabria centro-meridionale e settentrionale tirrenica, Sicilia, Sardegna e su resto di Lombardia, Toscana e Campania, con quantitativi cumulati deboli.
Nevicate: al di sopra dei 1200-1400 m sui settori alpini e prealpini di Lombardia e Triveneto, con apporti al suolo da deboli a moderati, specie sul Friuli Venezia Giulia.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia nelle prossime ore e nei prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Tecnico Meteorologo certificato secondo lo schema WMO ed iscritto all'Associazione Meteo Professionisti (AMPRO); fondatore di Meteo Lazio nel 2014, realtà che vanta una rete di stazioni meteo private. Fornisce dati meteo e bollettini per svariate sedi di Protezione Civile nel Lazio.