Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Sabato 16 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Isolati e deboli rovesci in transito nelle prossime ore in Italia, ecco dove

Meteo - L'arretramento dell'Alta pressione favorisce l'ingresso nel Mediterraneo di correnti più umide e instabili, responsabili di qualche isolato piovasco in arrivo nelle prossime ore: ecco dove

Meteo – Isolati e deboli rovesci in transito nelle prossime ore in Italia, ecco dove
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Tempo nel complesso stabile

Nonostante un iniziale arretramento della struttura anticiclonica che per praticamente 10 giorni ha rivestito interamente la nostra Penisola, le condizioni meteo nel complesso in Italia si mantengono relativamente stabili e asciutte, sebbene con nuvolosità in progressivo aumento, dovuto proprio all’ingresso di correnti più umide e instabili nel Mediterraneo che approfittano di questo momento di debolezza dell’Anticiclone.

Temperature relativamente miti

La fase di prolungata stabilità che ha assicurato l’Alta pressione fin da domenica 12 febbraio sta pertanto ricevendo i primi disturbi a causa di un lieve forcing delle correnti perturbate che appaiono in discesa verso il Mediterraneo centrale. Nonostante questo, le temperature continuano a mantenersi su valori relativamente miti o comunque decisamente superiori alla media del periodo in molte località.

Prossime ore possibili piovaschi isolati in ingresso

Al netto di quanto detto fin ora va pertanto ribadito come nelle prossime ore e, di conseguenza, nella serata odierna, un peggioramento delle condizioni meteo interesserà alcune aree del nostro Paese: stando infatti a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, qualche isolato piovasco potrebbe fare ingresso in Italia come vedremo nel prossimo paragrafo e senza che ciò comporti significative variazioni sotto il profilo termico.

CONTINUA A LEGGERE.

Isolati e deboli rovesci su medio Tirreno e nordovest

L’evoluzione sinottica suggerisce un lieve peggioramento delle condizioni meteo dovuto all’intrusione di correnti più umide e instabili nel Mediterraneo centrale che approfittano di un arretramento altrettanto lieve dell’Anticiclone per portare qualche isolato piovasco sulla nostra Penisola. Questi interesseranno principalmente il medio Tirreno e le regioni nordoccidentali, mentre altrove il tempo apparirà relativamente più stabile e asciutto, nonostante un notevole aumento della copertura nuvolosa.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto