Prevalente stabilità in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in prevalenza stabili e asciutte grazie ad un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale che determina l’allontanamento del fronte di maltempo che fino a ieri ha mostrato evidenti connotati invernali, con neve a quote medie. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, risultando al più in lieve aumento.
Allerta meteo della Protezione Civile
Isolati e residuali rovesci che fin dalle prime ore della notte stanno caratterizzando le aree più meridionali del Paese e principalmente il versante jonico della Calabria, dove la Protezione Civile non a caso aveva diffuso ieri un’allerta meteo. Sul resto della Penisola le condizioni meteo appaiono decisamente migliori, con cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi.
Isolati e residuali rovesci in arrivo anche nelle prossime ore
L’evoluzione sinottica prospettata dai principali centri di calcolo per la serata non suggerisce variazioni significative sul fronte sinottico. Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risulteranno pertanto in prevalenza ancora stabili e asciutte, mentre qualche isolato e residuale rovescio continuerà a caratterizzare alcune aree dello stivale, in particolare quelle già coinvolte dall’instabilità odierna, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Calabria jonica ancora nel mirino del maltempo
La Calabria jonica rimarrà ancora nel mirino del maltempo nella serata odierna con il particolare coinvolgimento del crotonese. Qualche isolato e debole piovasco potrebbe transitare anche sulla Sicilia tirrenica, mentre le condizioni meteo sul resto dello stivale si manterranno generalmente stabili e asciutte e accompagnate da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Le temperature, in questo contesto, non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, confermando al più un lieve aumento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.