Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Mercoledì 13 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Isolati e residuali rovesci attesi anche nelle prossime ore in Italia, ecco dove

Meteo - Passaggio perturbato porterà ancora qualche rovescio isolato e residuale nelle prossime ore sulla nostra Penisola, ecco tutti i dettagli

Meteo – Isolati e residuali rovesci attesi anche nelle prossime ore in Italia, ecco dove
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Prima parte di oggi perturbata

La prima parte della giornata odierna e soprattutto la notte è risultata piuttosto perturbata, con piogge, temporali localmente anche intensi e a carattere di nubifragio che hanno imperversato sulle regioni nordorientali e su parte del centro tirrenico e Umbria. Rovesci che poi sono andati estendendosi anche sulla Campania e sulla Calabria settentrionale, oltre che sulla Sardegna occidentale, con condizioni meteo che sono rimaste relativamente più stabili e asciutte altrove.

Miglioramento in atto, ma con qualche nota di maltempo comunque presente

Che oggi potesse essere una giornata perturbata era pressoché evidente a causa del passaggio di un cavo instabile di natura atlantica sul Mediterraneo centrale, non a caso la Protezione Civile aveva anche diffuso un’allerta meteo in alcuni settori del Paese. Un miglioramento delle condizioni meteo è comunque in atto in questa seconda parte di giornata, ma ciò non impedisce comunque la presenza di qualche nota di maltempo.

Prossime ore ancora instabilità sulla nostra Penisola

Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo andranno gradualmente e ulteriormente migliorando sulla nostra Penisola, con fenomeni comunque presenti benché localizzati: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo qualche nota di maltempo potrebbe insistere anche nella serata odierna, come vedremo nel prossimo paragrafo, a causa della mancanza di un campo di alta pressione che assicuri un contesto più stabile in Italia.

Isolati rovesci possibili sul nordest e tra Liguria e Toscana

Isolati rovesci saranno ancora possibili sulle aree più nordorientali dello stivale nella serata, ma anche sulle aree al confine tra Toscana e Liguria, con fenomeni mediamente moderati e difficilmente accompagnati da attività elettrica. Le condizioni meteo sul resto della nostra Penisola rimarranno invece relativamente più stabili e asciutte, anche se con cieli non sempre limpidi. Le temperature, in questo caso, si manterranno stazionarie o risulteranno in diminuzione in alcune aree dello stivale rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto