Meteo - Isolati e residui rovesci in Italia, scatta comunque l'allerta della Protezione Civile: ecco dove

Meteo - Tempo tornerà stabile e asciutto quasi ovunque in Italia, ma occhio a qualche isolata nota di maltempo persistente: scatta l'allerta della Protezione Civile, ecco le zone interessate

Allerta meteo della Protezione Civile.
1 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Verso un miglioramento sull'Italia

Le immagini satellitari coadiuvate dal supporto di un radar meteorologico testimoniano un quadro meteorologico nettamente migliore sul Paese rispetto a quello di questa notte e questa mattina, con fenomeni in esaurimento pressoché ovunque, fatto salvo qualche isolato e residuale rovescio su Campania e Calabria tirrenica. Le temperature, in questo contesto, continuano ad attestarsi su valori decisamente freschi, tipici della media del periodo o poco oltre.

Maltempo localizzato e residuale per domani in Italia

Un aumento di pressione sul Mediterraneo centrale nella giornata di domani mercoledì 29 novembre determinerà condizioni meteo stabili e asciutte pressoché ovunque, fatto salvo qualche isolato e residuale rovescio in Campania e nelle zone interne della Calabria. Un aumento della nuvolosità riguarderà la nostra Penisola a partire comunque dal pomeriggio, con rovesci in ingresso dalla tardissima serata su Liguria e Alpi piemontesi, con neve fin sui 200-400 metri, più alta sulle montagne più esposte all'entroterra ligure.

Ecco il bollettino della Protezione Civile

Riassunto brevemente il quadro meteorologico attuale e delle prossime ore, vi riportiamo il bollettino di vigilanza meteorologica emesso oggi dalla Protezione Civile e valido per domani (fonte: Sito del Dipartimento della Protezione Civile – Presidenza del Consiglio dei Ministri): Precipitazioni: nessun fenomeno significativo. Visibilità: nessun fenomeno significativo. Temperature: minime in sensibile diminuzione al Centro e su Campania, Basilicata e Puglia. Venti: inizialmente forti nord-occidentali sulle due isole maggiori e settori meridionali, con rinforzi di burrasca su Sardegna e settori tirrenici, in attenuazione nel corso della giornata. Mari: inizialmente agitati il Mar di Sardegna e il Tirreno meridionale, in rapida attenuazione; molto mossi i bacini occidentali e meridionali.

CONTINUA A LEGGERE.


Guarda la versione integrale sul sito >

1 di 3
2 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Allerta gialla, ecco dove

Sulla base di quanto scritto all'interno del bollettino che vi abbiamo riportato e della situazione idraulica corrente e prevista, il Dipartimento di Protezione Civile ha valutato queste allerte per domani: Per la giornata di domani, Mercoledì 29 novembre 2023:
ORDINARIA CRITICITA' PER RISCHIO IDROGEOLOGICO / ALLERTA GIALLA:
Campania: Alto Volturno e Matese, Piana campana, Napoli, Isole e Area vesuviana, Penisola sorrentino-amalfitana, Monti di Sarno e Monti Picentini, Tusciano e Alto Sele.

Guarda la versione integrale sul sito >

2 di 3
3 di 3

Guarda la versione integrale sul sito >

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

3 di 3


Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.