Tempo in miglioramento in Italia
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono nella giornata odierna in evidente miglioramento, con l’esaurimento graduale della fenomenologia che soprattutto fino a questa notte ha imperversato sull’Italia, generando persino una tromba d’aria. Tuttavia persistono di tanto in tanto degli isolati rovesci che riguardano soprattutto i settori centrali e il nordest, con temperature che appaiono in questo momento in diminuzione rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Fronte instabile in allontanamento dall’Italia
Il fronte instabile si sta allontanando dalla nostra Penisola sospinto da un nuovo, timido aumento di pressione sul Mediterraneo centrale. Le condizioni meteo progrediranno quindi verso un miglioramento come vedremo anche nel presente editoriale, ma con temperature che in questo contesto risulteranno in diminuzione anche sensibile e portando un clima più tipicamente invernale, specie se confrontato con quello dei giorni scorsi.
Prossime ore ulteriore miglioramento, ma con isolati rovesci residui
In virtù di quanto scritto fino a questo momento pertanto si deduce che le prossime ore saranno caratterizzate da un ulteriore miglioramento delle condizioni meteo, da contestualizzare però ad un tempo che si manterrà localmente instabile: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo isolati rovesci residuali potranno interessare ancora alcune aree del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Isolati rovesci al centro e al nordest
Isolati rovesci persisteranno pertanto in serata al nordest e parte del centro, dove i fenomeni si concentreranno principalmente lungo i settori interni, risultando perlopiù di debole intensità. Le condizioni meteo sul resto della nostra Penisola appariranno pertanto decisamente più stabili e asciutte, con schiarite quantomeno parziali in avanzamento. Le temperature, inoltre, come anticipato precedentemente, risulteranno mediamente in sensibile diminuzione, con clima più invernale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.