Meteo - Isolati rovesci e qualche fiocco ancora in arrivo nelle prossime ore, i dettagli

Meteo - Isolato maltempo continuerà ad azionarsi nelle prossime ore in alcune zone della nostra Penisola, con fiocchi in arrivo sull'Appennino calabrese: i dettagli

Immagine di repertorio fonte Pixabay.
Guarda la versione integrale sul sito >

Maltempo coinvolge qualche settore del Paese

Il passaggio di un blando cavo perturbato di natura artica, oltre a determinare ancora un generale contenimento delle temperature nella media del periodo (o lievemente al di sopra di essa) nonostante una forte presenza anticiclonica sul Mediterraneo centro-occidentale, determina già dalla serata di ieri qualche eccezione di maltempo sulla nostra Penisola, che si manifesta attraverso qualche rovescio e nevicate a quote anche piuttosto basse sull'Appennino centrale.

Instabilità che si sposta al meridione quest'oggi

L'instabilità si è tuttavia spostata al meridione nella giornata odierna, con rovesci isolati o al più sparsi che coinvolgono principalmente i settori peninsulari. Le condizioni meteo al centro-nord appaiono pertanto in evidente miglioramento con l'avanzamento di schiarite anche ampie e temperature che, come scritto precedentemente, rimangono tutto sommato ancorati a valori tipici del periodo, con clima invernale.

Qualche isolato rovescio e fiocchi in arrivo anche nelle prossime ore

La situazione sinottica che vede sì prevalere un vasto e robusto campo di Alta pressione sul Mediterraneo centro-occidentale, ma che allo stesso tempo risulta insidiato dal passaggio del suddetto blando cavo perturbato assicurerà ancora qualche eccezione di maltempo in serata, stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Queste continueranno a rimanere circoscritte ad alcune delle aree meridionali, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Fiocchi nella prima parte di serata sull'Appennino calabrese, rovesci su Sicilia tirrenica

Isolati rovesci sulla Puglia meridionale lasceranno spazio qui a condizioni meteo migliori in serata, mentre qualche fiocco coinvolgerà ancora la prima metà di serata dell'Appennino calabrese, intorno ai 1.200 metri, con accumulo pressoché assente o comunque scarso. Rovesci che si azioneranno nelle prossime ore inoltre anche sulla Sicilia tirrenica, con fenomeni che risulteranno isolati o al più sparsi e con intensità debole o moderata. Le temperature, in questo contesto, appariranno stazionarie o in lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.