Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

METEO – Isolati ROVESCI e TEMPORALI in ITALIA, nelle PROSSIME ORE in esaurimento: i dettagli

METEO - TEMPORALI e ROVESCI in azione sull'ITALIA, colpiscono in maniera localizzata i settori interni: nelle PROSSIME ORE atteso un miglioramento: i dettagli

METEO – Isolati ROVESCI e TEMPORALI in ITALIA, nelle PROSSIME ORE in esaurimento: i dettagli
Immagine di repertorio fonte Pixabay.

Bel tempo su quasi tutta Italia

Va ripetendosi da alcuni giorni a questa parte la medesima evoluzione meteorologica sul nostro Paese, con le condizioni meteo che appaiono prevalentemente stabili grazie alla presenza di un campo di Alta pressione di origine subtropicale che rimane protagonista nonostante qualche refolo instabile proveniente da un’area depressionaria insistente sulla Penisola balcanica. Tuttavia, oltre a provocare un generale contenimento delle temperature che risultano ovunque solo di poco oltre la media del periodo, è responsabile anche della formazione di qualche rovescio o temporale.

Maltempo in formazione nel pomeriggio

Così come è accaduto ieri e l’altro ieri, con il maltempo che è poi finito per causare anche qualche disagio, nelle ore pomeridiane di oggi le immagini satellitari hanno testimoniato un peggioramento delle condizioni meteo che ha riguardato le zone più interne della nostra Penisola. Piogge e temporali localizzati si sono concentrati maggiormente lungo l’Appennino, con qualche isolata nota di maltempo anche sulle Alpi nordorientali grazie alle suddette correnti di disturbo.

Prossime ore tempo destinato a migliorare

Ancora una volta, come è accaduto negli scorsi giorni, quando le condizioni meteo progredivano verso un graduale miglioramento in serata che si traduceva in una generica cessazione dei fenomeni entro la seconda parte della stessa, anche per oggi i principali centri di calcolo propendono per la stessa evoluzione: nelle prossime ore è dunque atteso un miglioramento condito persino da qualche schiarita nelle aree coinvolte dall’instabilità, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Clima mite ma non disagevole

Nella serata odierna dunque le condizioni meteo andranno migliorando e ciò si tradurrà in una generica cessazione dei fenomeni condita anche da ampie schiarite nelle aree coinvolte dal maltempo. Il contesto termico in cui si immergerà tale evoluzione vedrà temperature ovunque oltre la media del periodo in Italia, attestandosi dunque su valori miti, ma che in realtà non dovrebbero (ancora) risultare disagevoli, se non occasionalmente per le pianure urbanizzate.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto