Prevalente stabilità in Italia
Assistiamo nella giornata odierna, come in quella di ieri, a condizioni meteo di prevalente stabilità sulla nostra Penisola, grazie ancora ad una certa invadenza dell’Anticiclone azzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale, che però si prodiga in un braccio di ferro con un flusso di correnti polari appena oltralpe. Pertanto, qualche eccezione di maltempo si registra all’interno del nostro Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Isolati e deboli rovesci lungo il versante tirrenico
Un persistente flusso di correnti polari scorre, come scritto precedentemente, appena oltralpe e ciò favorisce l’ingresso di correnti più umide nel Mediterraneo centrale in grado di portare qualche isolato e debole rovescio che coinvolge e coinvolgerà, come vedremo anche nel presente editoriale, il versante tirrenico. Qualche rovescio inoltre riguarderà anche il settore alpino nordoccidentale, in particolare quello di frontiera, con nevicate in arrivo.
Prossime ore ancora con isolati rovesci sul versante tirrenico
Non si verificheranno grosse variazioni sul fronte sinottico in sede mediterranea nelle prossime ore e pertanto le condizioni meteo si manterranno in prevalenza stabili e asciutte sulla nostra Penisola, sia pur con le solite eccezioni: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo isolati rovesci saranno ancora possibili lungo il versante tirrenico, con intensità blanda e perlopiù concentrata nei settori interni.
Neve sulle Alpi nordoccidentali di frontiera
Ma il flusso polare, come scritto in precedenza, si addossa oltralpe e ciò porterà qualche fenomeno anche sul settore alpino nordoccidentale, specie sulla sponda estera, con rovesci isolati o anche sparsi e che porteranno nevicate a partire dai 1.100/1.300 metri. Le condizioni meteo sul resto della nostra Penisola si manterranno invece più stabili e asciutte, nonostante non sempre accompagnate da cieli limpidi e con temperature che rispetto a ieri non subiranno significative variazioni, risultando al più in alcuni casi addirittura in lieve aumento.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.