Meteo - Isolati rovesci in arrivo nelle prossime ore in Italia, stabilità vacilla: ecco i dettagli

Meteo - Isolati e blandi rovesci in arrivo nelle prossime ore in Italia a causa dell'umidificazione della massa d'aria sul Mediterraneo: stabilità che inizia a vacillare, i dettagli

Immagine di repertorio fonte ANSA.
Guarda la versione integrale sul sito >

Stabilità in quasi tutto il Paese, primi rovesci in transito

Gli effetti dell'Anticiclone azzorriano in estensione sul Mediterraneo centro-occidentale sono ancora evidenti sulla nostra Penisola, ma la sua umidificazione dovuta proprio alla sua stazionarie, concede la formazione di qualche isolato e debole rovescio, in transito quest'oggi in alcune zone dello stivale. Tale fenomenologia in particolare riguarda l'alto versante tirrenico, come vedremo nel prossimo paragrafo, e si inserisce in un contesto termico che rimane relativamente mite ovunque.

Alto versante tirrenico alle prese con qualche debole rovescio

Piovaschi intermittenti in ingresso sulle aree più settentrionali del versante tirrenico, che si susseguono con rapidità e apportano al suolo un accumulo pertanto effimero nella generalità dei casi. Una massa d'aria piuttosto umida abbraccia il Mediterraneo centrale e ciò è evidente comunque nell'insistenza di una certa copertura nuvolosa che avvolge e ha avvolto anche a Natale soprattutto il settentrione e, proprio, il versante tirrenico.

Piovaschi in arrivo anche nelle prossime ore

L'evoluzione a scala sinottica non suggerisce particolari variazioni stando a quanto mostrano i principali centri di calcolo nella serata odierna e pertanto nelle prossime ore le condizioni meteo continueranno a rimanere in prevalenza stabili e asciutte sulla nostra Penisola, sia pur con le consuete eccezioni già attive quest'oggi. Eccezioni che pertanto, come vedremo nel prossimo paragrafo, coinvolgeranno ancora una volta l'alto versante tirrenico.

Stabilità vacillante, piovaschi in arrivo tra alta Toscana e Liguria di Levante

Le condizioni meteo di stabilità che stanno interessando da diverso tempo la nostra Penisola si mantengono pertanto prevalenti in serata in Italia, ma non saranno più generali: isolati e deboli piovaschi transiteranno infatti sull'alto versante tirrenico e, più particolarmente, tra l'alta Toscana e la Liguria di Levante. Stabilità che pertanto inizia a vacillare e lo farà in maniera sempre crescente fino a Capodanno, sulla cui evoluzione meteo approfondiremo in un apposito editoriale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.