Isolati rovesci sulle Alpi occidentali, più stabile altrove
Anche nella giornata odierna, così come in quella di ieri, il pomeriggio è stato contrassegnato dalla formazione di isolati rovesci lungo le Alpi occidentali, dovuti alla presenza di correnti più umide e instabili di origine atlantica appena oltralpe. Gli effetti di un promontorio anticiclonico di stampo subtropicale sono invece nettamente prevalenti altrove sulla nostra Penisola, con stabilità, bel tempo e caldo in intensificazione.
Temperature in aumento in Italia
L’evoluzione sinottica nella giornata odierna ha visto un netto rafforzamento dell’Anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo centro-occidentale e ha continuato pertanto ad assicurare condizioni meteo generalmente stabili e asciutte con cieli sereni o da poco a parzialmente nuvolosi (fatte salve le suddette isolate eccezioni). Le temperature, in questo contesto, appaiono peraltro in aumento su tutti i settori dello stivale, specie quelli centro-meridionali.
Prossime ore verso un miglioramento del tempo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola progrediranno verso un ulteriore miglioramento, con l’esaurimento anche dei suddetti isolati fenomeni sulle Alpi occidentali. Stando pertanto anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, le condizioni meteo in serata torneranno stabili e asciutte sull’intero territorio nazionale, con temperature peraltro in aumento, come vedremo nel prossimo paragrafo.
CONTINUA A LEGGERE.
Serata più calda
La serata odierna sarà inoltre più calda di quella di ieri, vale a dire che le temperature tenderanno ad aumentare rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore. Questo preluderà ad una giornata piuttosto calda nella giornata di domani lunedì 17 luglio, giorno dal quale inizierà una forte ondata di calore, tra le più forti della storia delle rilevazioni con tutta probabilità. Su tale evoluzione torneremo tuttavia in un apposito editoriale: vi invitiamo pertanto a seguire i prossimi aggiornamenti sul nostro sito.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.