Tempo in prevalenza stabile e asciutto in Italia
Malgrado un arretramento dell’Anticiclone africano sul bacino del Mediterraneo centrale, le condizioni meteo appaiono comunque in prevalenza stabili e asciutte sullo stivale. Tuttavia, l’arretramento in essere non manca di portare comunque qualche effetto, con isolati rovesci in ingresso lungo il versante tirrenico, con fenomeni mediamente deboli. Le temperature, in questo contesto, non subiscono significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Allerta meteo della Protezione Civile
Dopo una breve fase stabile e asciutta in Italia, la Protezione Civile è stata ieri indotta ad emettere un nuovo bollettino di allerta, valido per oggi per alcuni settori del Paese. Il progressivo deterioramento del quadro meteorologico era pertanto stato correttamente previsto dall’ente, ma anche in questa sede, con rovesci via via più consistenti che investono il basso versante tirrenico, in particolare Sicilia e Calabria.
Prossime ore ancora con isolati rovesci in ingresso
Il flusso di correnti atlantiche approfitta di questo arretramento dell’Alta pressione per fare ingresso nel bacino del Mediterraneo e arrecare un lieve, ma graduale peggioramento delle condizioni meteo, nelle modalità precedentemente descritte. Stando a quanto prospettano i principali centri di calcolo, qualche nota di maltempo continuerà a susseguirsi nelle prossime ore in alcuni settori del Paese, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Deboli e isolati rovesci lungo il versante tirrenico
Deboli e isolati rovesci transiteranno quindi lungo il versante tirrenico del Paese, con rovesci verosimilmente più consistenti, ma comunque mediamente moderati, solo su Sicilia e Calabria tirreniche. Le temperature, in questo contesto, confermeranno una certa stazionarietà rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo intorno alla media di riferimento o lievemente al di sopra.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.