Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Martedì 12 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Isolati rovesci in transito anche nelle prossime ore in Italia, ecco i dettagli

Meteo - Primi segnali di indebolimento dell'Anticiclone, correnti più umide in transito con qualche debole rovescio in atto e in arrivo anche nelle prossime ore: ecco i dettagli

Meteo – Isolati rovesci in transito anche nelle prossime ore in Italia, ecco i dettagli
Immagine di repertorio fonte ANSA.

Stabilità su gran parte del Paese, ma con nuvolosità in aumento

Nella giornata odierna si conferma un trend generale volto ad annuvolamenti talvolta anche consistenti, in particolar modo sul versante tirrenico, dove isolati rovesci prendono vita in particolare sui settori più settentrionali. Le condizioni meteo altrove si mantengono tuttavia generalmente più stabili e asciutte, con temperature che in questo contesto non subiscono variazioni significative risultando al più in lieve aumento nei valori minimi.

Anticiclone in indebolimento in Italia

Tale tendenza al peggioramento, sia pur non così marcata, è dovuta ad un essenziale indebolimento della struttura anticiclonica che per oltre due settimane ha avvolto la nostra Penisola e non solo, che garantisce quindi l’afflusso di correnti via via più umide di stampo polare marittimo sul Mediterraneo centrale, in grado di innescare fenomeni. Clima che comunque non appare stravolto, con relativa mitezza come scritto precedentemente.

Piovaschi in transito anche nelle prossime ore

L’afflusso di correnti più umide di origine polare marittima continuerà ad interessare in particolare il Mediterraneo centrale, di conseguenza le condizioni meteo risentiranno ancora del passaggio di qualche piovasco stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo e come vedremo nel prossimo paragrafo, rimanendo comunque prevalentemente stabili e asciutte.

Piovaschi isolati sul versante tirrenico, più asciutto altrove

Isolati piovaschi continueranno pertanto a transitare lungo il versante tirrenico, generando accumuli decisamente irrisori, quando presenti. Le condizioni meteo sul resto della nostra Penisola si manterranno generalmente più asciutte e relativamente più stabili, con temperature che ancora una volta non subiranno significative variazioni rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, rimanendo di conseguenza relativamente miti.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto