Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Isolati rovesci o temporali in azione in Italia, in miglioramento nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Isolato maltempo si aziona ancora soprattutto nelle ore pomeridiane sull'estremo sud del Paese, con tempo che andrà migliorando nelle prossime ore: i dettagli

Meteo – Isolati rovesci o temporali in azione in Italia, in miglioramento nelle prossime ore: i dettagli
Tempo in miglioramento in Italia.

Tempo stabile e asciutto su gran parte d’Italia

Come da diversi giorni a questa parte le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in prevalenza stabili e asciutte grazie al persistente stazionamento di una campana anticiclonica di stampo subtropicale sul Mediterraneo centrale, responsabile peraltro di temperature in linea con la media del periodo o lievemente superiori ad essa, specie al centro-nord. Il sud risente di una circolazione depressionaria che si posiziona sul Mediterraneo orientale, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Qualche rovescio all’estremo sud, allerta meteo della Protezione Civile

Qualche rovescio o temporale perlopiù isolato continua ad interessare l’estremo sud e in particolare le zone interne di Sicilia e Calabria joniche, per le quali la Protezione Civile ha diramato già ieri un’allerta meteo valida per oggi, per effetto della suddetta circolazione depressionaria. Le temperature su questi settori risentono dell’afflusso di correnti più fresche provenienti dal settore balcanico, attestandosi pertanto intorno alla media del periodo.

Prossime ore verso un generale miglioramento

Gli effetti dell’Alta pressione di stampo subtropicale diverranno tuttavia via via più evidenti nelle prossime ore anche nelle aree attualmente coinvolte dall’instabilità: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo un miglioramento generale delle condizioni meteo è previsto in serata, quando non è escluso ed anzi appare piuttosto probabile il ritorno della totale stabilità, come vedremo nel prossimo paragrafo.

CONTINUA A LEGGERE.

Stabilità generale e temperature stazionarie

Le condizioni meteo torneranno pertanto generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola, con il miglioramento suddetto che sarà accompagnato persino da schiarite quantomeno parziali nelle aree coinvolte dall’instabilità. Di conseguenza i cieli risulteranno sereni o da poco a parzialmente nuvolosi pressoché ovunque, mentre le temperature si manterranno stazionarie rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto