Meteo - Isolati rovesci o temporali in azione, ulteriore miglioramento nelle prossime ore: i dettagli

Meteo - Il forcing dell'Anticiclone africano determinerà un ulteriore miglioramento sull'Italia nelle prossime ore, con esaurimento della fenomenologia: i dettagli

Tempo in miglioramento nelle prossime ore.
Guarda la versione integrale sul sito >

Tempo in miglioramento sull'Italia

Nella giornata odierna un evidente miglioramento delle condizioni meteo sta interessando la nostra Penisola fin dalle prime ore della notte, grazie alla nuova spinta dell'Anticiclone africano sull'Italia che non respinge tuttavia in maniera decisa un flusso perturbato che continua a posizionarsi nei pressi del settore alpino, laddove qualche eccezione di maltempo ancora si registra, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Allerta meteo localizzata della Protezione Civile

Non a caso il Dipartimento della Protezione Civile aveva diffuso un'allerta meteo per quanto localizzata a pochi di questi settori, valida per la giornata odierna. Sul resto del Paese le condizioni meteo appaiono infatti decisamente migliori, con schiarite anche ampie in avanzamento, specie su aree costiere e immediato entroterra, con addensamenti residui solamente sull'Appennino, i cui settori centrali potranno ancora assistere a qualche isolato e breve rovescio o temporale.

Ulteriore miglioramento in vista nelle prossime ore

Se attualmente ad alimentare i temporali c'è l'irraggiamento solare, che ampia il gradiente termico verticale al punto tale da favorire la convezione sulle aree di montagna, nelle prossime ore il tramonto del sole favorirà l'esaurimento dei fenomeni, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo. Di conseguenza, le condizioni meteo sono attese in ulteriore miglioramento sulla nostra Penisola, come vedremo nel prossimo paragrafo.

Pausa dal maltempo breve

Nella serata odierna si assisterà pertanto con tutta probabilità al ritorno della generale stabilità, con gli effetti dell'Anticiclone africano a quel punto evidenti praticamente ovunque con cieli prevalentemente sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. La pausa dall'instabilità sarà breve, in quanto qualche isolato rovescio o temporale potrà generarsi già nelle ore pomeridiane di domani domenica 5 maggio in Italia, ma accompagnata comunque da temperature mediamente in aumento sullo stivale.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull'evoluzione della situazione meteo sull'Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

Guarda la versione integrale sul sito >

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.