Stabilità e bel tempo su gran parte del Paese
Nella giornata odierna le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola risultano in prevalenza stabili e asciutte, con la compresenza di cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi e con poche eccezioni di maltempo, relegate in particolare sui settori più interni della Calabria, dove si azionano isolati rovesci o temporali. Le temperature, in questo contesto, subiscono mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Nuova spinta dell’Anticiclone
La goccia fredda che negli scorsi giorni ha determinato maltempo anche localmente intenso sulla nostra Penisola e talvolta con grandine è in spostamento verso est, favorendo la nuova spinta dell’Anticiclone afroazzorriano sul Mediterraneo centro-occidentale. Le isolate eccezioni di maltempo di cui abbiamo fatto prima cenno si sviluppano a causa di una circolazione secondaria e residuale proveniente proprio da est, nonché dalla goccia fredda predetta.
Prossime ore ulteriore e nuovo miglioramento in arrivo in Italia
Un ulteriore e nuovo miglioramento delle condizioni meteo riguarderà tuttavia l’Italia nelle prossime ore e in particolare dopo il tramonto del sole, con fenomeni che progrediranno verso l’esaurimento. Stando pertanto anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il tempo tornerà generalmente stabile e asciutto sul nostro Paese, con avanzamento anche di qualche schiarita quantomeno parziale nelle aree coinvolte dall’instabilità.
Temperature stazionarie o in lieve e ulteriore aumento
Le temperature, in questo contesto, risulteranno stazionarie o appariranno in lieve e ulteriore aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, con gli effetti dell’Anticiclone afroazzorriano che quindi si ripercuoteranno al suolo sotto tutti gli aspetti. Questo in attesa di nuovi disturbi di maltempo che in Italia potranno tornare a presentarsi già dal pomeriggio di domani domenica 12 maggio, coinvolgendo principalmente il settore alpino e prealpino.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.