Questo sito contribuisce alla audience di Il Messaggero

Venerdì 15 Novembre
Scarica la nostra app
Segnala

Meteo – Isolati temporali destinati ad esaurirsi nelle prossime ore in Italia, predominio di bel tempo e clima molto caldo

Meteo - Tempo che appare stabile di base ovunque, qualche eccezione isolata sulle Alpi occidentali, in esaurimento comunque nelle prossime ore: i dettagli

Meteo – Isolati temporali destinati ad esaurirsi nelle prossime ore in Italia, predominio di bel tempo e clima molto caldo
Anticiclone possente sul Mediterraneo centro-occidentale.

Tempo stabile praticamente ovunque, isolati temporali sulle Alpi occidentali

Prosegue la fase di stabilità sulle regioni centro-meridionali del Paese, con temperature che peraltro appaiono stazionarie o al più in lieve aumento. Tempo che rimane stabile anche sulle regioni settentrionali, dopo essere state interessate da una parentesi perturbata intorno a metà settimana, con clima divenuto decisamente più estivo. Qualche isolata eccezione di maltempo insiste solo sulle Alpi occidentali, in esaurimento comunque in serata.

Anticiclone protagonista sul Mediterraneo centro-occidentale

Condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sulla nostra Penisola che sono assicurate da un possente campo di Alta pressione di matrice africana in estensione su praticamente la totalità del Mediterraneo centro-occidentale, con le suddette isolate eccezioni di maltempo dovute essenzialmente ad un flusso atlantico ancora piuttosto basso sul continente europeo. Il clima inoltre rimane piuttosto caldo in Italia, con picchi comunque di oltre +40°C localmente sulle Isole Maggiori.

Prossime ore destinate alla generica stabilità

Nel corso delle prossime ore anche le isolate eccezioni di maltempo in atto sulle Alpi occidentali questo pomeriggio progrediranno verso un esaurimento, assicurando, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, il ritorno di condizioni meteo generalmente stabili e asciutte sull’Italia. Tale miglioramento sarà accompagnato nelle aree coinvolte dall’instabilità anche da schiarite quantomeno parziali.

CONTINUA A LEGGERE.

Temperature in aumento

Se è vero che nessuna variazione significativa riguarderà il fronte meteorologico, con con le condizioni meteo che in Italia si manterranno stabili e asciutte pressoché ovunque nella serata odierna, è altrettanto vero tuttavia che qualche novità dal punto di vista delle temperature raggiungerà comunque lo stivale: qui infatti i valori termici cresceranno soprattutto sulle regioni centro-meridionali in maniera localmente anche significativa rispetto alle precedenti 24 ore.

Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!

Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.

La nostra newsletter!

Ricevi gli aggiornamenti e le ultimissime
su Meteo e Scienza via mail!

ISCRIVITI ORA!

Salvatore Russo

Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.

SEGUICI SU:

Ultima Ora

Ultima Ora Terremoto