Tempo in via di miglioramento sull’Italia
A partire già dalla giornata di ieri è evidente dalle immagini satellitari e dal radar meteorologico la tendenza verso un miglioramento delle condizioni meteo sul nostro Paese, benché graduale. L’ondata di maltempo che ha travolto lo stivale nel passato weekend, recando anche diversi danni e disagi, resta un ricordo, con l’Anticiclone che avanza in direzione dell’Italia allontanando le correnti instabili e determinando un graduale quanto generale rialzo termico.
Isolati rovesci e temporali sull’Italia
Nonostante l’Anticiclone stia prendendo visibilmente terreno verso il nostro Paese, risultando ancora localizzabili degli isolati disturbi di maltempo, che nel pomeriggio odierno stanno interessando le vette dell’Appennino marchigiano e quelle più alte del nordest. Trattasi di residuali correnti instabili che presto abbandoneranno definitivamente lo stivale, sotto la progressione di un campo di Alta pressione di matrice africana, come accennato precedentemente.
Prossime ore tempo in miglioramento
Da quanto scritto più volte in precedenza, emerge dunque un quadro meteorologico in miglioramento già a partire dalle prossime ore: stando infatti a quanto prospettano i principali centri di calcolo i fenomeni attualmente in azione sull’Italia evolveranno verso il definitivo esaurimento in serata, con il tempo che tornerà dunque sostanzialmente stabile ovunque, grazie all’ostinata progressione dell’Anticiclone subtropicale.
CONTINUA A LEGGERE.
Temperature in aumento, ma ancora gradevoli in serata
Il quadro meteorologico fin qui illustrato si associa ad un generale quanto graduale rialzo delle temperature, che tornano ad attestarsi su valori relativamente caldi soprattutto nelle ore diurne. Nelle prossime ore e dunque in serata il clima non apparirà però così insopportabile, con le temperature che avranno dunque l’opportunità di scendere. Nei prossimi giorni i valori sono tuttavia previsti in ulteriore aumento, ma su questo tema approfondiremo in un apposito editoriale.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.