Tempo stabile e asciutto su gran parte del Paese
L’Anticiclone africano si fa nuovamente vedere sul Mediterraneo centrale riportando, già da ieri, condizioni meteo di prevalente stabilità accompagnate peraltro da bel tempo, vale a dire da cieli perlopiù sereni o da poco a parzialmente nuvolosi. Non manca tuttavia, soprattutto nel corso di questo pomeriggio, la formazione di qualche isolato temporale relegato sul settore alpino, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Isolati temporali sulle Alpi
Assistiamo nel corso di questo pomeriggio ancora una volta alla formazione e allo sviluppo di isolati temporali sul settore alpino, grazie all’infiltrazione di correnti più umide di natura atlantica, provenienti da oltralpe. I fenomeni a tratti potrebbero risultare anche intensi. Le temperature, in questo contesto, subiranno una diminuzione al passaggio della fenomenologia, mentre altrove tenderanno ad aumentare rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Prossime ore ancora qualche nucleo di maltempo in Italia
Sebbene le condizioni meteo tenderanno a migliorare su gran parte del settore alpino nelle prossime ore, con maggiore stabilità in arrivo in Italia, qualche nucleo di maltempo potrebbe continuare a colpire alcune aree del Paese, stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo, in particolare sul nordest. Nel mirino dell’instabilità potrebbe finire più precisamente il Veneto e il Trentino Alto Adige.
Stabilità su tutto il resto della Penisola, con temperature in ulteriore aumento
Su tutto il resto della Penisola non menzionato precedentemente, le condizioni meteo tenderanno a risultare decisamente più stabili e asciutte grazie alla nuova spinta dell’Anticiclone africano verso il Mediterraneo centrale. Gli effetti di tale Alta pressione si manifesteranno anche dal punto di vista termico, con temperature destinate ad aumentare ulteriormente rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.