Stabilità sulla maggior parte del Paese
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono generalmente stabili e asciutte fatto salvo qualche isolato temporale che si genera sempre nelle ore pomeridiane sulle Alpi nordorientali e sull’Appennino centro-meridionale, con fenomeni occasionalmente anche intensi. Il miglioramento a cui assistiamo già da qualche giorno sullo stivale è dovuto alla nuova espansione dell’Anticiclone sul bacino del Mediterraneo, con le temperature che risultano infatti in ripresa.
Allerta meteo della Protezione Civile
Il quadro meteorologico attuale volto alla prevalente stabilità, ma con qualche temporale che avrebbe comunque insidiato l’Anticiclone sulla nostra Penisola, era stato correttamente previsto non solo in questa sede, ma anche dal Dipartimento della Protezione Civile, che non a caso aveva diffuso un’allerta valida per alcuni settori. Le condizioni meteo sono attese in ogni caso in miglioramento nelle prossime ore, come vedremo nel presente editoriale.
Miglioramento in vista nelle prossime ore
Come sovente avviene negli ultimissimi giorni l’instabilità prende origine soprattutto nel pomeriggio e incorre in un esaurimento in serata. E’ quello che avverrà anche nella giornata odierna, con fenomenologia in esaurimento nel corso delle prossime ore stando anche a quanto prospettano i principali centri di calcolo che sottenderà il ritorno di condizioni meteo generalmente stabili e asciutte, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Tempo stabile e asciutto ovunque in serata
Il miglioramento si farà strada già dalla prima metà della serata odierna, con condizioni meteo generalmente stabili e asciutte e accompagnate perlopiù da cieli pressoché sereni o da poco o parzialmente nuvolosi, anche nelle aree coinvolte dal maltempo nel corso del pomeriggio odierno. Gli effetti dell’Anticiclone saranno pertanto prevalenti e si evidenzieranno anche sotto il profilo termico, con temperature che subiranno mediamente un lieve aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.