Bel tempo su gran parte del Paese, ma occhio a qualche nucleo temporalesco
Le condizioni meteo all’interno della nostra Penisola appaiono quest’oggi visibilmente stabili e asciutte su gran parte dello stivale, dove insistono cieli pressoché sereni o da poco a parzialmente nuvolosi, con schiarite in avanzamento anche nelle aree coinvolte dal maltempo nella giornata di ieri. Persiste tuttavia qualche isolato nucleo temporalesco che prende origine nel corso di questo pomeriggio lungo il settore alpino, con fenomeni a tratti anche intensi.
Temperature mediamente in aumento in Italia
Una nuova spinta dell’Anticiclone africano verso il Mediterraneo centrale è alla base del corrente miglioramento delle condizioni meteo sulla nostra Penisola, con tempo asciutto quasi ovunque come abbiamo appena visto. Le temperature, in questo contesto, non possono far altro che aumentare su valori tipicamente estivi, più che primaverili, con primi picchi fino a +30°C che si registrano anche sulla Capitale.
Prossime ore verso un miglioramento del tempo
Nel corso delle prossime ore le condizioni meteo progrediranno verso un ulteriore miglioramento sulla nostra Penisola, proprio in virtù della nuova spinta dell’Alta pressione di origine africana sul Mediterraneo centrale. Stando infatti a quanto prospettano anche i principali centri di calcolo, i fenomeni attualmente in sviluppo lungo l’arco alpino faticheranno a sopravvivere alla serata, apparendo in esaurimento anche piuttosto rapido, come vedremo nel prossimo paragrafo.
Generale stabilità e bel tempo sull’Italia
Condizioni meteo di generale stabilità e bel tempo avvolgeranno l’Italia nella serata odierna, in virtù di quanto fin qui scritto e grazie agli effetti portati al suolo dall’Anticiclone africano. Le temperature, in questo contesto, continueranno a risultare in aumento rispetto ai valori registrati nelle precedenti 24 ore, attestandosi su valori più tipicamente estivi, soprattutto sulle regioni centro-meridionali.
Non dimenticate di iscrivervi al nostro canale Youtube!
Seguite, come sempre, tutti i prossimi aggiornamenti sull’evoluzione della situazione meteo sull’Italia per le prossime ore e i prossimi giorni sia sul nostro sito che sul nostro canale Youtube, dove vi invitiamo ad iscrivervi.
Sono un appassionato di meteorologia fin dall'adolescenza, laureato in Scienze Politiche e delle Relazioni Internazionali. Durante questi anni ho gestito diverse pagine Facebook che trattano di meteorologia, facendo inoltre l'articolista a livello amatoriale di un portale che si occupa proprio della materia.